McLaren, novità in vista dei test al Red Bull Ring
Una stagione da dimenticare alla svelta per la McLaren. Doveva essere l'anno del rilancio, della svolta e invece si sta rivelando sempre più un incubo. L'ultima parte di questo brutto sogno è andata in scena ieri a Spielberg. Dopo la sostituzione di componenti della power unit sia per Fernando Alonso che per Jenson Button che li ha relegati in ultima fila, in gara le cose sono andate anche peggio, se possibile. Il pilota spagnolo è decollato sulle ruote di Kimi Raikkonen dopo il traversone del pilota ferrarista nel primo giro del Gran Premio d'Austria, mentre Button si è ritirato per i soliti problemi meccanici della MP430.
Il botto con Raikkonen ha provocato diversi danni alla monoposto di Alonso: infatti il telaio incidentato ieri sera è stato smontato ed è spedito a Woking e pare che per i test in programma sul circuito austriaco verrà utilizzato il telaio di Jenson Button. Dovrebbero arrivare altre parti di ricambio oltre a quelle nuove già programmate visto che il muso corto si è "disintegrato" nell'incidente. Molto probabile che la McLaren inverta i piloti nella sequenza di lavoro dei test: Stoffel Vandoorne potrebbe girare nel primo giorno, lasciando poi la macchina a Fernando Alonso che potrà così disporre degli ultimi pezzi in arrivo dalla Gran Bretagna.
Le brutte notizie per Alonso non si esauriscono qui: il motore dovrà essere sostituito nuovamente il motore anche per la gara di Silverstone che si terrà il prossimo 5 luglio. Lo spagnolo prenderà ancora il via dall’ultima fila della griglia di partenza e al Red Bull Ring per la quarta volta consecutiva in stagione non è riuscito a vedere la bandiera a scacchi. Poca roba per un pilota come lui.