McLaren P1 LM, la hyper ibrida in arrivo a Goodwood
Tutto è pronto per il debutto della nuova hypercar di Woking. McLaren mette in mostra la sua vettura più esclusiva in una variante migliorata. Debutta ufficialmente al Goodwood Festival of Speed 2016 la P1 LM. La nuova arrivata si propone come una versione stradale della variante da competizione GTR. Il powertrain della vettura mette a disposizione ben 1.000 CV abbinati ad un eccellente pacchetto aerodinamico. Una McLaren P1 LM sarà affidata alle mani esperte di Kenny Brack, che tenterà di battere il record assoluto per vetture stradali alla mitica cronoscalata.
Meno peso, più deportanza
Edizione ultra limitata
Foto
Meno peso, più deportanza
La McLaren P1 LM si presenta con numerose differenze rispetto al modello "di serie". La vettura è molto più vicina alla pistaiola P1 GTR infatti si presenta come una versione stradale della stessa. La Lanzante del Surrex ha apportato le modifiche necessarie ad ottenere l'omologazione per l'utilizzo urbano. Il ricco pacchetto aerodinamico della P1 LM sfrutta al meglio le eccellenti sagome del corpo vettura ed utilizza un alettone posteriore largo quanto un divano ad un piazza e mezza; il tutto contribuisce ad incrementare la deportanza del 40% circa. La vettura è stata inoltre sottoposta ad una corposa dieta, che ne riduce il peso di 60 Kg. La lunga lista di componenti leggere comprende: finestrini in Lexan, impianto di scarico in Inconel, dadi in lega di titanio e l'eliminazione dei martinetti idraulici della GTR.
Edizione ultra limitata
La McLaren P1 LM sarà prodotta in una serie limitata ad appena 6 pezzi. Il primo esemplare pre-produzione sarà guidato dal pilota svedese Kenny Brack, che proverà a strappare un tempo record sulla collina di Goodwood. Il prezzo non è un dato noto ai comuni mortali e i pochi eletti che acquisteranno la vettura riceveranno un pacchetto esclusivo di accessori. Insieme alla hypercar sarà fornito un kit attrezzi, un telo copriauto specifico, il caricatore per la batteria del motore elettrico, un rendering ufficiale, un tablet per gestire la diagnostica della vettura ed un modellino in scala 1:8.
L'abitacolo della McLaren P1 riprende l'esclusività della fibra di carbonio a vista degli esterni e la propone come finitura su numerosi elementi, tra cui il tetto ed il guscio dei sedili sportivi presi direttamente dalla P1 GTR. Il volante ha la stessa sagoma di quello utilizzato sulla McLaren MP4/23 con cui Lewis Hamilton vinse il suo primo titolo iridato di Formula 1 nel 2008. Completa la dotazione il Race Active Chassis Control, per gestire al meglio la vettura a seconda del proprio stile di guida.