L'hypercar inglese scopre le sue carte. McLaren ufficializza tutti i dati relativi alla hypercar Senna svelando al pubblico cifre a dir poco spaventose. La nuova regina della Ultimate Series rinuncia all'ibrido ma promette prestazioni incredibili per una stradale. Nata per onorare il compianto pilota brasiliano, il cui nome è legato ad una delle fasi più vincenti della storia di McLaren, la hyper stradale sarà prodotta con una tiratura limitata a 500 pezzi, tutti già venduti ad un prezzo di partenza di 945.500 euro.

Livrea grigia per la McLaren Senna.

in foto: McLaren Senna.

La McLaren Senna si mostra per la prima volta con la caratteristica vernice Victory Grey, la stessa con la quale farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2018. La vettura è stata sviluppata come una racer a tutti gli effetti ma l'obiettivo finale era la realizzazione di un modello stradale. Basata sul telaio Monocage III completamente in fibra di carbonio, la McLaren Senna riesce ad essere notevolmente rigida e particolarmente leggera, con un peso finale pari a soli 1.198 Kg. Il pacchetto aerodinamico è stato spinto all'estremo adottando differenti componenti esclusive, tra queste figura l'ala posteriore attiva. Il risultato finale è una vettura capace di generare un carico verticale di 800 Kg ad una velocità di 250 Km/h. Pirelli ha fornito pneumatici specifici P Zero Trofeo R con taglie 245/35 ZR19 all'anteriore e 315/30 ZR20 al posteriore.

Il V8 spinge la McLaren Senna fino a 340 Km/h.

mclaren-senna-victory-greyin foto: McLaren Senna.

Il motore V8 4.0 litri bi-turbo genera 800 CV e 800 Nm di coppia massima. L'assenza della controparte elettrica non risulta un handicap sulla Senna, che risulta anche più veloce della McLaren P1. Il propulsore si fregia di un raffinato impianto di scarico in Inconel e titanio, capace di migliorare il sound e ridurre sensibilmente il peso. Il cambio è un automatico a doppia frizione e 7 marce. L'intero pacchetto permette alla McLaren Senna di schizzare da 0 a 100 Km/h in appena 2,8 secondi mentre la velocità massima è di 340 Km/h.