video suggerito
video suggerito

McLaren svela il concept MP4-X: ecco la F1 del futuro

La McLaren Applied Technologies ha svelato questa mattina una monoposto concept per la Formula 1 di domani.
A cura di Vito Lamorte
506 CONDIVISIONI
Immagine

Se il 2015 stagione la McLaren certamente non passerà alla storia, gli ingegneri di Woking non hanno perso  l'immaginazione. La McLaren ha presentato la sua visione futura della Formula 1 con il concept MP4-X. Tra le molte innovazioni tecnologiche proposte dai tecnici su questo concept ci sono il propulsore elettrico, l'aerodinamica attiva, i sensori ad alte prestazioni dei pneumatici, che consentono il controllo in tempo reale, o il ritorno effetto suolo. Grazie all’integrazione tecnologica e alla connettività spinta, la McLaren MP4-X è capace di comunicare autonomamente con i box segnalando eventuali problemi e guasti durante la guida. Balzano subito agli occhi due elementi innovativi rispetto alle monoposto che abbiamo visto finora correre nella classe regina del Motorsport: le ruote coperte da passaruota avvolgenti e l’abitacolo chiuso.

John Allert della McLaren Technology Group ha dichiarato: "Abbiamo unito in un solo progetto numerosi dettagli fondamentali della Formula 1, compresa la tecnologia ibrida e l'abitacolo chiuso, così da affrontare il tema legato alla sicurezza dei piloti. La Formula 1 è uno degli ultimi sport gladiatori e il futuro a cui stiamo andando incontro avrà livelli di tecnologia molto avanzati, così come le prestazioni, che saranno in grado di eccitare gli spettatori come nessun altro sport al mondo".

La MP4-X è un semplice esercizio di stile perché non è conforme alle attuali regole della Formula 1 ma appare anche una dimostrazione di quanto la McLaren possa fare nonostante le ultime annate siano state a dir poco fallimentari.

506 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views