Mercedes C 63 AMG Coupè: tecnologia, eleganza e prestazioni elevate
Terminerà a breve la lunga attesa per tutti gli appassionati Mercedes. Partirà infatti dal mese di luglio la commercializzazione della nuovissima C 63 AMG Coupè, prossima vettura di punta della casa automobilistica tedesca, che unisce prestazioni elevate ed assetto sportivo con tecnologia di prim'ordine ed un'innata eleganza.
Tra le caratteristiche più importanti dell'auto presentata al Salone di Ginevra 2011 troviamo anzitutto la sua motorizzazione, rappresentata dal poderoso V8 AMG da 6,3 litri di ben 457 CV e 600 Nm di coppia massima. Grazie a questi valori, ed al cambio automatico 7 marce Speedshift AMG (lo stesso visto su berlina e station wagon) con programma di marcia "Controlled Efficiency" accoppiato alla nuova pompa del servosterzo, essa è in grado di percorrere 100 km con soli 12 litri di benzina, garantendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi ed una velocità di punta (limitata elettronicamente) di 250 km/h.
Consumi analoghi, ma prestazioni migliori, si trovano invece nella versione V8 AMG da 487 CV frutto del Performance Pack AMG. Un allestimento speciale che và ad aggiungere a quello di serie i dischi freno in materiale composito, volante in Alcantara, sedili sportivi, inserti Piano Black e pistoni, bielle ed albero motore della SLS AMG. Grazie ai suoi 30 CV di potenza in più ed il suo peso alleggerito, questa particolare versione porta la sua velocità massima da 250 a 280 km/h, diminuendo i tempi di accelerazione di un decimo di secondo.
La coupè sportiva, differisce dalla versione di partenza per la presenza di elementi come il paraurti posteriore ed anteriore AMG, per i cerchi in lega a cinque razze, i quattro scarichi cromati, le sue carreggiate maggiorate ed alcuni piccoli accorgimenti alle sospensioni. Al suo debutto in Italia, l'auto sarà commercializzata al prezzo di 74.530 euro per la versione standard e 88.895 per l'allestimento Performance.