Melandri chiude con Aprilia, al Sachsenring ci sarà Laverty
La disastrosa avventura di Marco Melandri con l’Aprilia in MotoGP si chiude alla vigilia del Gp di Germania: ad annunciarlo la casa di Noale con un comunicato: “Aprilia Racing e Marco Melandri hanno raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del rapporto contrattuale che lega Marco Melandri ad Aprilia Racing. Conseguentemente, Aprilia Racing cesserà di schierare Marco Melandri a partire dal Gran Premio di Germania del 12 luglio prossimo. Aprilia Racing formula a Marco Melandri i migliori auguri per i futuri impegni agonistici”.
Melandri: "Riprendo in mano la mia vita"
Il divorzio tra Melandri e Aprilia era nell’aria da diverse settimane e solo adesso arriva la conferma che Melandri ha voluto dare un taglio a una stagione trascorsa nelle retrovie in sella a un’Aprilia RS-GP con cui non ha mai trovato il giusto feeling. L’ex iridato della 250 per ora è un pilota libero, con diverse opportunità in aria Yamaha e Ducati che saprà sicuramente valutare nel definire gli impegni della prossima stagione. Melandri ha affidato a Twitter il suo stato d’animo: “Riprendo in mano la mia vita”. Poche parole per chiosare la risoluzione consensuale di un rapporto iniziato nel 2014 in Superbike (sei successi nella passata stagione) e che si chiude con poche righe di saluto.
Su Instagram invece, il pilota ravennate ha lasciato un piccolo indizio di quello che potrebbe essere il suo futuro, alimentando le voci circolate di un probabile approdo in Yamaha, al rientro nel mondiale SBK dalla prossima stagione. Oltre al nome di Melandri, in trattativa con la casa giapponese ci sarebbe Sylvain Guintoli, il campione del mondo in carica che passato al team Pata Honda, sta faticando più del previsto.
Sarà Michael Laverty a sostituire Melandri a partire dal GP di Germania. Fratello maggiore dei piloti professionisti John ed Eugene – quest'ultimo impegnato in questa stagione con il team Aspar MotoGP Team, Michael ha debuttato nel motociclismo agonistico nel 2002 , partecipando alle categorie Superbike e Supersport e, in quest’ultima classe, si è iridato campione nazionale nel 2007. Nel 2013 è arrivato in MotoGP con la CRT del team Paul Bird Motorsport dov’è rimasto anche l’anno successivo. In questa stagione, invece, era impegnato nel campionato inglese di Superbike col team Tyco BMW a bordo di un S1000RR, prima di essere scelto dal Team Aprilia in virtù della lavoro già svolto in qualità di collaudatore della RS–GP. Con il ritorno di Michael Laverty in classe regina in pista ci sarà una seconda coppia di fratelli a gareggiare nel campionato mondiale insieme ad Aleix e Pol Espargaró.
Sono felice di tornare in MotoGp per il Gran Premio di Germania. Competere contro piloti con cui ho gareggiato in passato sarà difficile ma voglio sfruttare al massimo questa opportunità. In questa stagione sono stato regolarmente in pista e mi sento a mio agio sia con la moto che con le gomme Bridgestone”.