video suggerito
video suggerito

Melbourne, la terra delle prime volte di Raikkonen

Il pilota finlandese torna sul circuito australiano dove ha esordito in Formula 1, ha centrato la vittoria al debutto con la Ferrari e conquistato l’ultimo successo nel Circus. Negli ultimi anni però nel GP d’Australia ha raccolto solo grandi delusioni.
A cura di Michele Mazzeo
59 CONDIVISIONI

La nuova stagione della Formula 1 è cominciata. Domenica la prima gara e, come di consueto, si partirà con il Gran Premio d’Australia, sul circuito di Melbourne. Tra le stelle più attese della vigilia c’è il driver della Ferrari, Kimi Raikkonen, che sull’isola ha disputato alcune tra le gare più simboliche della sua lunga militanza nel Circus.

Immagine

L’esordio australiano in Formula 1 di Iceman

Per il finlandese della Ferrari sarà la quindicesima apparizione al Gran Premio d’Australia, proprio su quel circuito di Melbourne dove nel 2001 cominciò con la Sauber la sua avventura in Formula 1 finendo al sesto posto conquistando i suoi primi punti iridati. Da lì in poi Raikkonen avrà un rapporto altalenante con il tracciato australiano infatti nel GP della terra dei canguri ha ottenuto degli ottimi risultati, ma è stato anche autore di diverse prestazioni incolori.

https://www.youtube.com/watch?v=k1LhCCl8zNc

La vittoria al debutto con la Ferrari

In Australia Kimi è finito cinque volte sul podio (due vittorie, un secondo posto e due terze posizioni), ottenendo il suo primo successo nel 2007, nel giorno del debutto con la Ferrari nella prima sua esperienza con la casa di Maranello. Si ripeterà poi nel 2013 con la Lotus, dopo il suo ritorno in Formula 1, ottenendo la seconda e ultima affermazione della scuderia britannica nel Campionato Mondiale, che risulta essere ad oggi anche il suo ultimo acuto nel Circus.

Le ultime sfortunate apparizioni a Melbourne

Nelle ultime due edizioni invece il pilota scandinavo, tornato con il Cavallino Rampante, è stato costretto al ritiro in entrambe le occasioni: nel 2015 a causa di una gomma montata male nel pit-stop quando si trovava in quarta posizione, mentre lo scorso anno è stato un guasto al turbo della sua SF16-H (con tanto di piccolo incendio) a costringerlo ad abbandonare la gara che fin lì lo aveva visto protagonista insieme a Nico Rosberg e al compagno di squadra Vettel.

https://www.youtube.com/watch?v=lLwNk_0Y3SQ
59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views