Mercato Auto a Novembre: vendite Fiat a meno 26%
Non si arresta neppure nel mese di novembre, e ovviamente nessuno si aspettava il contrario, la pesante contrazione del mercato auto italiano; le vendite di automobili nuove sono calate nel mese appena trascorso del 21, 13% con un totale di 145.198 immatricolazioni su scala nazionale. Su base annuale durante gli undici mesi del 2010 sono state vendute in Italia 1.829.117 vetture, una cifra che si traduce in un significativo -8.22%.
Pesante è la situazione del Fiat Group Automobiles, le italiane registrano una quota di mercato pari al 28,5% a novembre, quasi un punto in più rispetto al mese precedente (24.46%) ma abbondantemente sotto la quota di novembre 2009 che fu del 30.35%.
I numeri di vendita del Gruppo torinese vedono un considerevole calo rispetto allo stesso periodo del 2009; a novembre le immatricolazioni sono state 41.376 contro le 55.889 dello scorso anno, incassando quindi un -26%. Nonostante i pesanti segni “meno” i dati mostrano un miglioramento consistente rispetto alle statistiche comparate di Ottobre quando il calo delle vendite si assestò a -39.96% rispetto l’anno precedente.