Mercato Auto Italia: meno 13.79%
Flessione ulteriore e decisa per il mercato auto italiano a maggio, il segno meno viene posto ad una doppia cifra, evidenziando così il disagio di tutto il settore. Si scende a quota -13.79% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, uno stacco deciso e significativo che mostra gli effetti della revoca degli incentivi statali per l’acquisto di automobili nuove.
Pesante la batosta per vendite dell’intero Gruppo Fiat, i tre marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo (per quest’ultima ovviamente non fa testo la nuova Giulietta), incassano il macigno di un 24.99% di immatricolazioni in meno. Segno negativo anche per la Ford (-19,47%) che ha perso la spinta della nuova Fiesta e attende con ansia il debutto della nuova Focus; non gioisce neppure General Motors con un mesto meno 20,30%.
Da questo quattro tutt’altro che roseo emergono le francesi del gruppo PSA (Citroen e Peugeot) e di Renault; le cugine d’oltralpe infatti ottengono un miglioramento incrementando rispettivamente del 5,67 e 16,16 percento le vendite rispetto al 2009. Ottiene il secondo posto assoluto, come quota di mercato, il colosso tedesco Volkswagen.
[Dati UNRAE: via Autoblog]