video suggerito
video suggerito

Mercato auto, l’Europa accelera a marzo (+10,6%). Fca sopra la media (+15,7%)

Consegnate 3,6 milioni di vetture nel primo trimestre. Crescita trainata da Spagna (+40,5%), Italia (+15,1%) e Francia (+9,3).
A cura di v.a.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Nel mese di marzo, il mercato dell’auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA è cresciuto per il 19esimo mese consecutivo (+10,6% rispetto allo stesso mese del 2014), segnando la crescita mensile più alta dal marzo scorso, per un totale di 1.604.107 unità. Tutti i principali mercati contribuiscono alla crescita, con Spagna (+40,5%) e Italia (+15,1) che fanno registrare una crescita a due cifre, seguite da Francia (+9,3%), Regno Unito (+6,8%) e Germania. Nel primo trimestre del 2015, le immatricolazioni sono cresciute dell’8,6% per un totale di 3,5 milioni di unità (3.527.704). A contribuire alla ripresa tutti i principali mercati, Spagna (+32,2%), Italia (+13,5%), Francia (+6,9%), Regno Unito (+6,8%) e Germania (6,4%).

VW leader del mercato, stabile Renault

Per quando riguarda i costruttori, si conferma leader del mercato Volkswagen grazie a una crescita delle immatricolazioni mensili del 10,3% con i marchi Audi e Skoda a rallentare la performance del gruppo, mentre i marchi Volkswagen e Seat crescono più del mercato. Leggera contrazione anche per Psa (+8,7%) nonostante il trend positivo di Peugeot e Citroen. Stabile il gruppo Renault (+10,2%) con Dacia che cresce meno del marchio principale. Rallentano Ford (8,7%%) e per Opel (-0,6%) mentre Bmw segna una crescita del +10,6%.

FCA sopra la media di mercato, 500 e Panda le più vendute

Cresce più del mercato FCA che ottiene ancora una volta il risultato migliore rispetto a quello del mercato, aumentando le vendite del 15,7% rispetto allo scorso anno. Continua exploit di vendite del marchio Jeep, al 17esimo mese consecutivo in crescita. In crescita del 13,7% in confronto allo stesso mese il marchio Fiat, migliorando le proprie performance in Germania (+20,4%), in Italia (+15,9%), in Francia (+13,9%) e soprattutto in Spagna (+76,1%). A guidare la crescita gli ottimi riscontri della famiglia 500 e di Panda che si confermano le city car più vendute. Tra le asiatiche Nissan cresce del 21,6% portando la quota di mercato a 4,9% mentre Toyota la rafforza a 4,4%. Bene anche Hyundai (+17,6) mentre Kia è stabile al 10,6%. Rallenta Suzuki che scende al 6,1%, mentre Honda rafforza di uno 0,1% la crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views