video suggerito
video suggerito

Mercato auto, l’Italia chiude in rosso: nel 2018 è -3,1%

Nel mese di dicembre il mercato dell’auto fa segnare un lieve incremento (+1,96%), ma perde il 3,1% sull’intero anno fallendo l’obiettivo di chiudere con 2 milioni di immatricolazioni. Perde ancora terreno il diesel (-12,2%) mentre FCA fa registrare un calo di circa il 10% sull’intero anno.
A cura di Matteo Vana
29 CONDIVISIONI
Immagine

Obiettivo 2 milioni di veicoli fallito, il mercato dell'auto non può gioire per il 2018 appena concluso: il lieve recupero del mese di dicembre, chiuso con un +1,96% rispetto allo stesso periodo del 2017, non è bastato per risollevare le sorti di un settore che nelle ultime tre mensilità aveva chiuso sempre in calo. Nell'ultimo mese dell'anno, come reso noto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state 124.078 le auto immatricolate che portano il numero totale sui 12 mesi a quota 1.910.025 – contro 1.971.345 del 2017 –  facendo registrare così un calo del 3,1% su base annua.

Continua a calare il diesel, -12,2% nel 2018

A far chiudere in passivo il mercato dell'auto è stata l'entrata in vigore delle nuove norme per omologare i veicoli, indicate con la sigla WLTP, un passaggio industriale che ha raffreddato le vendite in Italia dopo i balzi dei mesi estivi trascinando l’anno sotto la soglia raggiunta nel 2017. A perdere terreno sono stati soprattutto i veicoli con motori diesel con una caduta delle vendite del 12,2% (-17,3% a dicembre) e una perdita di quota di mercato di oltre 5 punti percentuali rispetto all'anno passato, mentre crescono le alimentazioni a benzina, ibride ed elettriche hanno registrato incrementi rispettivamente del +7,6%, +29,6% e +144,8%, anche se queste ultime hanno migliorato i propri numeri rispetto a una quota ancora piuttosto bassa che coinvolge solo lo 0,3% del mercato.

Male Fca, chiusura d'anno positiva per Volkswagen

Peggio del mercato nel mese di dicembre fa FCA: il gruppo italiano, infatti, perde circa l'1% ma soprattutto fa segnare un calo del 10% nel numero di immatricolazioni rispetto al 2017. A tenere a galla il gruppo ci pensa il marchio Jeep mette a segno un +70% di vendite sul mercato italiano rispetto al 2017 e porta la quota di mercato dal 2,5 di un anno fa all'attuale 4,4%. Chiusura d'anno positiva anche per i marchi Citroen e Peugeot così come per Volkswagen, che cresce sul mercato italiano del 12%. Bene anche Toyota e Suzuki mentre i principali brand del lusso, da Audi a Mercedes a Bmw fanno registrare una contrazione delle vendite rispetto al 2017.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views