Mercato auto: prove di ripresa, settembre +3,3% in Italia
A settembre il mercato dell’auto in Italia torna a crescere: a settembre 2014 il 3,3% segnato rappresenta un piccolo recupero rispetto allo stesso mese dello scorso anno, dovuto secondo l’UNRAE anche ad un giorno lavorativo in più. Nei primi nove mesi dell’anno la crescita è stata del 3,6% (1.036.499 immatricolazioni rispetto al 1.000.893 dello scorso anno) ma nonostante il segno positivo cumulato, i volumi di crescita restano quelli degli anni settanta. Preoccupa il calo di acquirenti privati che a settembre sono scesi al 62,9% della quota di mercato. Le note positive invece arrivano dal mercato dell’usato che segna un aumento del 9,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con una variazione di +0,67% rispetto al periodo gennaio-settembre del 2013.
Fiat al passo, Volkswagen al galoppo
Per quanto riguarda i marchi, ad eccezione di Alfa Romeo (-14,89) e DR motor (-15,15) il gruppo Fiat registra un +4,39% con Maserati in testa al gruppo con un significativo +405% per il mese di settembre (da inizio anno +571%) seguita da Ferrari (+87,5%) e da Jeep (+44,7%). Segno positivo anche per Lancia (+26,9%) che con Ypsilon ottiene il 15,9% del segmento B, quota mai raggiunta dal marchio, mentre 500 e Panda hanno confermato la loro leadership nel segmento A. Prosegue il periodo favorevole per il gruppo Volkswagen che si conferma con un +9,93% grazie soprattutto al +10,52% del brand di punta. Bene anche Hyundai (26,47%), Ford (+7,75%), PSA (+2,91%), Toyota (+6,13%), Suzuki (+14,56%), BMW (+3,92%) e Nissan (+3,16%). In calo invece le vendite su base mensile di Renault (-7,14%), General Motors (-21,56%) e Jaguar Land Rover (-1,10%).