Mercato Auto: veicoli commerciali +2,55% ad aprile
Contrariamente a quanto successo per il mercato auto, l’andamento delle vendite di veicoli commerciali nel mese di aprile ha fatto registrare un aumento del 2,55%. Una impennata lieve e di difficile interpretazione. C’è da dire che, come per le autovetture, i veicoli commerciali hanno goduto della spinta degli incentivi statali durante il 2009 e quindi si attendevo una naturale diminuzione delle vendite dettata dalla mancata riconferma degli incentivi al consumo, ma così non è stato.
Per Gian Primo Quagliano di Centro Studi Promotor: “Si potrebbe ipotizzare che la piccola crescita di aprile possa rappresentare un primo segnale positivo in un mercato che è stato colpito dalla crisi così duramente da non essere influenzato in maniera significativa neppure dagli incentivi e che giunto ormai a livelli di vendite infime ha un primo rimbalzo dovuto a un ritorno della domanda. Occorre però subito avvertire che si tratta di un’ipotesi da prendere in considerazione, ma comunque, per il momento, ardita”.
Eugenio Rizzitelli, presidente dell’ANFIA, ritiene che “dopo la crescita a due cifre riportata dalle consegne per tre mesi consecutivi da inizio anno, la contenuta variazione positiva di aprile si inserisce nello scenario del ‘dopo incentivi’, essendosi concluse il 31 marzo scorso le immatricolazioni di veicoli che ancora beneficiavano del provvedimento”. Per il presidente dell’ANFIA la situazione nei mesi prossimi non sarà affatto rosea anche per i veicoli commerciali: “proseguendo l’andamento negativo della raccolta ordini da inizio 2010 e in assenza di chiari segnali di ripresa economica, difficilmente nei prossimi mesi il mercato potrà esprimersi su livelli più elevati di quelli, critici, dello scorso anno”.