A novembre record di immatricolazioni
L’Unrae ha reso noti i dati relativi a mese di novembre per quel che riguarda l’immatricolazione delle auto e quello che si può notare dando solo una lettura rapida di questi dati è che il mercato dell’automobile non è affatto in crisi. La crescita delle vendita farebbe gridare al record, se non si tiene conto che il 2008 è stato l’annus horribilis dell’industria delle quattro ruote, comunque le auto immatricolate nel mercato italiano sono state 182.976, ovvero il 31,25% in più rispetto allo stesso periodo, appunto, del 2008.Molto bene in questo momento sta facendo la Fiat sul piano delle vendite.
Il direttore generale dell’Unrae Gianni Filipponi commenta così questo dato positivo: , “una crescita così alta conferma l'importanza degli incentivi, una soluzione a sostegno di un mercato che altrimenti avrebbe fatto registrare valori fortemente negativi, con drammatiche conseguenze per l’intera filiera automobilistica”. In totale le immatricolazioni in questi 11 mesi dell’anno 2009 sono state 1.991.546, il -1,41% rispetto allo stesso periodo del 2008.
Un ulteriore dato interessante fornito dalla Unrae è quello relativo alle vendite delle auto con l’alimentazione bifuel, infatti nel mese di novembre le auto con doppia alimentazione benzina-GPL e benzina-metano hanno dichiarato una crescita rispettivamente del 24,3% e del 6%.