Mercato dell’auto, nel 2010 ci sarà un calo di vendite
L’anno che sta per terminare ha fatto segnare una lenta ripresa nelle vendite di automobili, sia nel mercato italiano, sia per quel che riguarda il continente europeo. Per tutto coloro che speravano, a ragione, che il mercato dell’auto stesse uscendo dalla crisi dovrà frenare i propri entusiasmi, ammessi che li abbia. A congelare gli animi è stato Martin Winterkorn, presidente della Volkswagen, che chiamato in causa dal settimanale tedesco Wirtschaftswoche ha affermato che per il 2010 le vetture vendute saranno una o due milioni in più rispetto al 2009.
Sembrerebbe una notizia positiva, se non si tiene conto della specifica: l’aumento di vendite interesserà solo i nuovi mercati in espansione, nella fattispecie Cina, Brasile e India. Nel continente europeo invece, stando anche alle dichiarazione rilasciate al quotidiano Die Welt da Ferdinand Dudenhoeffer, direttore del "Centre du recherche automobile", le cose non andranno meglio di quest’anno.
Secondo Dudenhoeffer i grandi marchi che risentiranno della contrazione di vendite di automobili saranno la Fiat, la Volkswagen e la Opel, mentre i marchi che non subiranno diminuzione nelle vendite saranno Bmw, Porsche, Jaguar e Land Rover.