Mercato dell’usato: a gennaio la radiazione di auto è stata pari al +34,5%
Anche se gli incentivi statali non sono stati confermati e la corsa alle ultime offerte spinge sempre più automobilisti a non riuscire bene a capire in quale concessionaria infilarsi, dall’ACI giunge una notizia confortante: nel solo mese di gennaio sono state eliminate dalla circolazione ben 190.683 autovetture contro le 141.745 radiate nello stesso mese del 2009.
Secondo i dati ACI sul totale riportato prima ben il 59% delle auto sono state rottamate per poter usufruire della coda degli incentivi statali, in modo da poter acquistare una vettura nuova. Insomma ogni 100 vetture nuove, 93 sono state eliminate dalla circolazione.
Segno negativo, invece, per le auto usate. Nel primo mese di gennaio i passaggi di proprietà hanno fatto registrare un -7,2% rispetto allo stesso mese del 2009, il che tradotto in numero significa che ogni 100 vetture nuove sono state vendute lo stesso numero di auto usate.
Desolanti le parole del presidente dell’Aci nonché vicepresidente FIA, Enrico Gelpi riguardo alla tragica situazione italiana: “Nonostante siano state eliminati lo scorso anno oltre un milione di veicoli grazie al sistema degli incentivi, il nostro parco circolante è ancora uno dei più vetusti d’Europa. Questo ha effetti negativi per l’ambiente e per il godimento del diritto alla mobilità soprattutto in u clima di provvedimenti di restrizione della circolazione adottati da alcune regioni. Ne risentono profondamente anche la sicurezza stradale e le tasche degli automobilisti, costretti a spese più elevate per la manutenzione e per i maggiori consumi di carburante, che già oggi incidono per il 40% sulle spese di esercizio”.
Eugenio Tinto