Mercedes 770K, l’auto di Adolf Hitler acquistata per 4 milioni di euro
La storia di un auto che si lega inevitabilmente alla storia di una nazione, tutto a causa del suo proprietario. Questo è il destino che è toccato alla Mercedes 770K, auto di rappresentanza di Adolf Hitler. La Mercedes 770 fu presentata nel 1930 durante il Salone di Parigi e venne creata per sostituire la Typ 630 e la SSK.
La casa di Stoccarda la creò per collocarla in grande stile nel segmento delle lunghissime auto di lusso. La Mercedes 770K, per i tempi, era il miglior esempio di tecnologia automobilistica, dotata di un motore da 8 cilindri da 7,7 litri spinta da 200 CV, con una velocità di punta di ben 160 Km/h. L’auto per le sue immense dimensioni e per il lussuoso ed enorme abitacolo venne scelta da Adolf Hitler come sua auto ufficiale di rappresentanza.
Il mito di quest’auto, e non quello del suo primo proprietario, rivive grazie ad un magnate russo che per meno di Michael Fröhlich, un noto venditore di auto d’epoca, ha acquistato tale bolide per una cifra che oscillerebbe tra i 4 e i 10 milioni di euro.