Mercedes A45 AMG: la compatta ad alte prestazioni
Siamo oramai giunti al 45° anniversario del marchio Mercedes-AMG, un traguardo che l'azienda tedesca festeggia con l'annuncio della nuova Classe A in un'inedita versione sportiva firmata dal ben noto preparatore. L'A45 AMG, questo il nome scelto per l'occasione, in ben 45 anni di storia dell'auto sarà la prima compatta ad entrare nel segmento delle alte prestazioni. La prima di tante, lascia evincere l'azienda nel proprio comunicato ufficiale, secondo il quale essa sarà la portabandiera di diversi modelli che seguiranno ed accompagneranno l'offerta fino al raggiungimento del 50° anniversario. Un'intera offensiva iniziata con Mercedes SLS AMG GT e GL 63 AMG, che proseguirà nei e negli anni a venire con altre compatte superspostive e vetture AMG nelle classi superiori, abbinate a motori della prestazioni incredibilmente efficienti.
Design – ciò nonostante, l'aspetto definitivo della nuova e sportiva Classe A resta avvolta nel mistero. Solo una cerchia ristretta di giornalisti accorsi alla conferenza stampa per festeggiare i 45 anni AMG ha potuto ammirare diversi concept in forma definitiva, tuttavia è stato impedito loro di scattare qualche fotografia. Ad ora quindi, le uniche immagini che svelano qualcosina della compatta sono i teaser lasciati trapelare dalla stessa azienda, i quali non mancano purtroppo di camuffare gli aspetti più salienti. Come potete ammirare voi stessi dal video in alto, la prima ad arrivare sarà la cinque porte, filante e dinamica come l'attuale generazione alla vista laterale, ma più aggressiva grazie ai paraurti ridisegnati con prese d'aria maggiorate all'anteriore, e grosso estrattore d'aria al posteriore ai cui vertici sono posizionati gli scarichi trapezoidali. All'interno dell'abitacolo è invece facile immaginare diverse rifiniture degne di una AMG, rivestimenti in pelle ed Alcantara con cuciture a contrasto su sedili avvolgenti, per finire inserti in alluminio in ogni dove.
Motore – se il design resta un'incognita, lo stesso non si può dire in questo caso della propulsione. Il nuovo motore che prenderà posto sulla A45 AMG sarà infatti il 2.0 quattro cilindri turbo, appositamente sviluppato per questa vettura al fine di garantire una coppia superiore a 400 NM a fronte di consumi ridotti ed una potenza di circa 350 CV.
“Il nostro obiettivo è quello di realizzare la vettura compatta di serie con motore quattro cilindri più sportiva, potente ed efficiente. La nuova A 45 AMG, insieme alle altre compatte High Performance che saranno lanciate in futuro, esprime al meglio la strategia di crescita “AMG Performance 50”: dinamica di marcia esclusiva, potenza ed efficienza ai vertici del segmento. Entrando nel segmento delle compatte Mercedes-AMG contribuirà in maniera significativa alla crescita di Mercedes-Benz Cars”.
Ha dichiarato Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH. A gestire la rinnovata potenza il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT con tecnologia a doppia frizione, abbinata alla trazione integrale che sempre di più figurerà nelle auto a tale marchio. Per quanto riguarda invece le modifiche meccaniche, c'è da segnalare il nuovo assetto sportivo, sospensioni indipendente all'anteriore ed al posteriore, sterzo parametrico elettromeccanico AMG, impianto frenante maggiorato.
Il target – come cita la stessa azienda, trattandosi della più piccola declinazione tra le AMG attualmente presenti in listino, la A45 non sarà destinata ai classici clienti ma bensì ad un pubblico più giovanile, di età compresa tra i 30 ed i 40 anni, alla ricerca di una vettura compatta, dinamica e performante. La presentazione al pubblico dovrebbe aver luogo al Salone di Ginevra 2013, mentre l'arrivo nelle concessionarie si potrà appurare a partire dai primi mesi del prossimo anno ad un prezzo di circa 50.000 euro.