video suggerito
video suggerito

Mercedes al Motor Show di Bologna con Classe B elettrica e metano

Riflettori puntati sulla kermesse italiana per scoprire tutte le novità Mercedes riservate alla monovolume. Il Restyling 2012 si fa ghiotto di due nuove declinazioni, una doppia alimentazione benzina-metano e l’anteprima della prima elettrica di serie.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Mercedes-Benz al Motor Show di Bologna 2012

Appuntamento dunque fissato al Motor Show di Bologna dal 5 al 9 dicembre per poter visionare da vicino il nuovo volto di Mercedes-Benz Classe B, che per l'occasione debutterà anche nelle versioni elettrica ed a metano. Si parte dalla B200 Natural Gas Drive dotata di doppia alimentazione benzina-metano in grado di ridurre le emissioni di Co2 di oltre il 16% ed i costi di gestione di circa il 50% rispetto alle altre varianti attualmente a listino.

Mercedes-Benz B-Klasse, (W 242), 2012, Natural Gas Drive

Sarà il primo modello della gamma ad essere dotato della carrozzeria modulare Energy Space, un pianale sdoppiato all'altezza del divanetto grazie al quale si favorisce l'alloggiamento di un grande serbatoio di metano ed altri di due di piccole dimensioni per un totale di ben 125 litri di capacità totale (quasi 21 kg). In tal modo, i 436 litri offerti dal bagagliaio rimangono praticamente intatti, mentre nella modalità a metano i consumi del motore da 156 CV si attestano di soli 4.2 kg/100 km percorsi a pro di 115 g/km di Co2. Numeri che la classificano come già conforme alla normativa sui gas di scarico Euro6 che entrerà in vigore a partire dal 2014. Il funzionamento della Mercedes B200 Natural Gas Drive è basato sulla tecnologia Monovalent+, un sistema che favorisce prevalentemente l'ausilio del gas e commuta automaticamente l'alimentazione a benzina in caso si rimanga a secco. L'autonomia dichiarata è di circa 500 Km e le prestazioni non sono di certo da meno: fino a 200 km/h di velocità scattando da 0 a 100 km/h in 9.1 secondi.

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

Classe B Electric Drive – la seconda delle due novità, così come le sorelle coniuga il piacere di guida ad un comfort pensato per le esigenze di tutta la famiglia, di conseguenza la configurazione dell'abitacolo non subisce particolari modifiche grazie sempre allo spazio ricavato dal pianale Energy Space. Così come accade per l'altra Mercedes, le ingombranti batterie agli ioni di litio trovano posto al di sotto del divanetto posteriore, favorendo al tempo stesso la sicurezza dei passeggeri ed il baricentro della vettura. La derivata della E-Cell Plus Concept presentata al Salone di Francoforte 2011 monta sotto al cofano un motore elettrico da 100 kW in grado di erogare i suoi 310 Nm di coppia non appena si spinge il pedale dell'acceleratore. Il risultato è un temperamento sportivo che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di dieci secondi mantenendo una guida agile e divertente per un'autonomia di 200 km a zero emissioni, ossia quanto basta per percorrere non solo tracciati cittadini ma veri e propri spostamenti al di fuori dei centri urbani. La velocità massima raggiungibile è in questo caso limitata a 150 km/h, mentre le batterie possono essere tranquillamente ricaricate attraverso una comune presa domestica da 230 V. Grazie alle funzioni di ricarica rapida e ricarica intelligente è inoltre possibile in meno di un'ora raggiungere un'autonomia di 100 km o, se lo si desidera, selezionare preventivamente l'orario in cui iniziare l'operazione. In questo modo, è possibile sfruttare a proprio vantaggio le fasce energetiche meno care.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views