45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes-AMG C 63, lusso e grinta per la coupé tedesca

Mercedes aggiorna la sua coupè sportiva. La nuova C 63 sfrutta al massimo il potente propulsore V8, che nella variante “S” supera i 500 CV di potenza.
A cura di Pietro Ginechesi
45 CONDIVISIONI
Mercedes-AMG C 63 S

Mercedes completa la gamma della Classe C presentando la variante ad alte prestazioni elaborata ad Affalterbach. La nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé promette eccellenti prestazioni in virtù del potente propulsore V8 biturbo. La vettura sarà disponibile anche nella configurazione S con una dose di cavalli incrementata ed un assetto specifico. Il debutto ufficiale è fissato per il prossimo Salone di Francoforte ( 17-27 settembre 2015) e l'approdo sul mercato è previsto entro il mese di marzo 2016.

Look aggressivo
Meccanica esagerata
Foto

Look aggressivo

Rispetto al modello di serie, la Mercedes-Amg C 63 ottiene un vistoso bodykit esterno che ne esalta le forme migliorando l'aerodinamica. Il frontale ora adotta ampie prese d'aria che dominano il profilo inferiore mentre il badge AMG trova posto nella doppia lamella cromata della calandra. Il cofano motore viene adeguato alle esigenze "logistiche" del propulsore V8 ed è seguito da due vistose protuberanze chiamate Powerdome e risulta allungato di 60 mm. L'incremento di potenza ha reso necessaria l'installazione di gomme più larghe e questo ha richiesto un allargamento delle carreggiate anteriori e posteriori di 64 mm all'anteriore e 66 mm al posteriore. Il profilo laterale unisce l'elegante tetto arcuato alle vistose bandelle sottoporta e le diciture V8 biturbo accanto ai passaruota anteriori. In coda è stato montato un piccolo spoiler sul bagagliaio ed una vasta serie di dettagli funzionali e sono rifiniti in fibra di carbonio, ne è un esempio la cornice del diffusore, dove trovano posto i quattro terminali di scarico squadrati disposti in coppia agli estremi laterali.

Mercedes-AMG C 63 S Coupé

Meccanica esagerata

Sotto al cofano sagomato della Mercedes-Amg C 63 Coupé trova posto un possente propulsore V8 biturbo benzina. L'unità è molto simile a quella adottata dalla AMG GT e vanta una cubatura di 4 litri. Nella configurazione "di base" il motore mette a disposizione 476 CV ed un picco di coppia pari a 650 Nm. In alternativa si può optare per la C 63 S Coupé la cui potenza massima è di 510 CV e la coppia sale a 700 Nm. L'impianto di scarico specifico della Coupé viene gestito dal selettore di guida Amg Dynamic Select, capace di alterare il sound della vettura attraverso differenti programmi, tra cui l'esclusiva modalità Race. Il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti Amg Speedshift MCT azionato dalle palette sul volante è stato ottimizzato con una rapportatura più corta delle marce ed è stato rifinito soprattutto nella rapidità delle cambiate. Il reparto sospensioni prevede un kit a quattro bracci oscillanti all'avantreno ed un'evoluzione del multilink al retrotreno. Il sistema Amg Ride Control è abbinato ad un differenziale autobloccante meccanico, che sulla C 63 S diventa a controllo elettronico. La scheda tecnica dichiara uno scatto 0-100 Km/h della durata di 4 secondi netti, la cifra si riduce a 3,9 secondi per la C 63 S. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h ma l'optional Amg Driver's Package innalza il limite a 290 Km/h.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views