Mercedes-AMG E 43 4Matic, il V6 spinge forte
La berlina tedesca ottiene la sua prima versione ad alte prestazioni dopo il lancio della nuova generazione. Mercedes-AMG mostra ufficialmente la nuova E 43 spinta dal V6 di Affalterbach. La vettura ottiene un ottimo upgrade meccanico, che migliora le prestazioni senza stravolgere il comfort a bordo. Il debutto ufficiale è fissato per il Salone di New York 2016, mentre per l'apertura degli ordini bisogna attendere il 20 giugno.
Sportiva in incognito
Motore e meccanica
Foto
Sportiva in incognito
A livello estetico, la E 43 non differisce di molto rispetto alla Mercedes Classe E di serie. La carrozzeria riceve alcuni aggiornamenti funzionali legati principalmente all'aerodinamica. La calandra perde la doppia lamella spessa e passa ad una configurazione con lama centrale sottile cromata. La griglia centrale è tinta in nero e dotata di finitura diamantata. Il paraurti presenta prese d'aria maggiorate e dotate di una differente configurazione dei deflettori interni.
Di serie sono presenti cerchi in lega AMG da 19 pollici tinti in nero lucido e con design a 5 razze, come optional ci sono anche i cerchi da 20 pollici. Il nuovo pacchetto aerodinamico è stato inserito sull'elegante corpo vettura della Classe E in maniera molto discreta al retrotreno: sul bagagliaio è stato installato uno spoiler in tinta con la carrozzeria mentre in basso si notano il diffusore di coda e i terminali di scarico.
Motore e meccanica
La prima variante ad alte prestazioni della Classe E punta tutto sulla leggerezza e non fa utilizzo di un propulsore V8 o un enorme V12. La Mercedes-AMG E 43 è spinta da un V6 benzina biturbo 3.0 litri. L'unità presenta cilindri rivestiti in Nanoslide e turbocompressori spinti fino a 1,1 bar. Ad un regime di 6.100 Nm il V6 mette a disposizione 401 CV mentre la coppia massima di 520 Nm è disponibile tra 2.500 e 5.000 giri/minuto. Di serie la vettura adotta il cambio automatico a 9 marce AMG 9G-Tronic abbinato alla trazione integrale 4Matic, che ripartisce la motricità nel rapporto 31:69 tra avantreno e retrotreno. Il peso complessivo della vettura è di 1.765 Kg e riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 4,6 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. I consumi dichiarati sono di 8,3 l/100 Km nel ciclo misto. Il telaio viene dotato delle sospensioni pneumatiche adattive Air Body Control mentre l'impianto frenante è stato maggiorata con dischi da 360 mm e pinze a quattro pistoncini anteriori e a pistoncino singolo posteriori. Il selettore di guida AMG Dynamic Select mette a disposizione le modalità di guida Eco, Comfort, Sport e Sport Plus.