Mercedes-AMG GT Concept, tecnologie da Formula 1 per la berlina del Salone di Ginevra
Il Salone di Ginevra 2017 continua a regalare perle a dir poco spettacolari. Una delle grandi protagoniste della kermesse arriva da Affalterbach, sede di uno dei brand più prestigiosi al mondo. Mercedes-AMG compie 50 anni e decide di festeggiare l'importante avvenimento con una vettura dalle caratteristiche incredibili. La Mercedes-AMG GT Concept si presenta come una naturale evoluzione della super sportiva tedesca, che si trasforma in una elegante berlina di lusso spita da un powertrain ibrido ad altissima potenza.
Berlina dal forte look sportivo
Mercedes-AMG GT Concept si presenta come un'elegante berlina quattro porte. La carrozzeria è estremamente elegante ed il corpo vettura appare come un unico blocco. La sezione anteriore ospita la calandra con mascherina Panamericana con finiture rosse. I gruppi ottici si basano sulla tecnologia Nano Active Fibre: una serie di filamenti forniscono luce con un interessante effetto tridimensionale. I fari utilizzano anche proiettori a LED ad una serie luci a barre che illuminano la carreggiata. Il carbonio è utilizzato per numerose componenti, tra cui i rivestimenti sottoporta e lo spoiler anteriore. Gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti da piccole telecamere. La vettura è dotata anche di un raffinato sistema di aerodinamica attiva: una serie di flap azionati elettricamente aprono e chiudono le prese d'aria anteriori a seconda delle necessità del pacchetto propulsivo.
Motore ibrido ispirato alla Formula 1
La Mercedes-AMG GT Concept è la seconda vettura a far parte della gamma EQ Power+, una sigla che contraddistinguerà tutti i modelli ibridi ad alte prestazioni realizzati da Mercedes-AMG; la prima è la monoposto da F1 W08 Hybrid. Il powertrain ibrido utilizza il grintoso V8 biturbo 4.0 litri della GT di serie e lo abbina ad un'unità elettrica capace di migliorarne notevolmente le prestazioni. La trazione integrale 4Matic+ Performance AMG è gestita tramite il motore elettrico, che spinge le ruote posteriori. La gestione dei due motori avviene secondo tre modalità che permettono di utilizzare una sola fonte energetica o entrambe. Il powertrain riesce a spingere la vettura da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi. L'apparato ibrido funziona in maniera simile alle power unit da Formula 1 e sfrutta una batteria notevolmente più potente rispetto alle ibride attualmente in commercio: l'accumulatore si ricarica durante le decelerazioni e le frenate e alimenta il motore elettrico quando necessario. La grossa potenza della vettura è gestita da un elaborato sistema di Torque Vectoring, che distribuisce la coppia alle quattro ruote.