Mercedes-AMG GT: la belva tedesca scende in pista con la nuova GT4
Il programma motorsport di Mercedes si arricchisce con una nuova vettura. In vista della 24H di Spa-Francorchamps, la supercar Mercedes-AMG GT viene radicalmente modificata con l'esclusiva variante GT4. Prendendo spunto dal top della gamma stradale, la nuova versione da gara propone performance elevatissime al servizio di team privati. La nuova GT4 lancia la divisione di Affalterbac verso un nuovo mercato ed espande il programma corse clienti. Dopo numerosi test, la vettura sarà consegnata ai team entro fine 2017.
La potenza del V8 biturbo. La base meccanica è costituita dallo stesso motore V8 4.0 litri bi-turbo dei modelli stradali. Parte delle modifiche sono riprese dalla Mercedes-AMG GT R, ma in questo caso la potenza va limitata a seconda del "balance of performance" della competizione a cui viene iscritta la vettura. Nella configurazione standard, il propulsore eroga 510 CV insieme ad una coppia massima di 600 Nm. Il cambio è un sequenziale a sei marce con azionamento pneumatico ed installato sopra l'asse posteriore. Il motore è gestito da una centralina da gara abbinata al sistema Amg Traction Control: tramite i comandi specifici, il pilota può regolare lo slittamento dell'asse posteriore, a seconda del grip del tracciato, in undici livelli differenti.
Leggera e sicura. La vettura ha effettuato una forte dieta a base di carbonio ed alluminio, con importanti effetti sul peso della carrozzeria. Il telaio spaceframe in alluminio è lo stesso della AMG GT R ed è abbinato a componenti aerodinamici sviluppati secondo le esigenze di una vera racer. Per rispettare i regolamenti FIA, la vettura viene dotata di un rollcage d'acciaio rinforzato ed una cella di sicurezza in carbonio, oltre alla compatibilità coi supporti protettivi HANS (Head And Neck Support). Il tetto offre una via d'uscita d'emergenza e l'auto è dotata di un sistema anti incendio.