video suggerito
video suggerito

Mercedes-AMG GT, pronta al debutto la variante C insieme alla Edition 50

AMG festeggia 50 anni e lancia sul mercato un’edizione speciale della sua supercar. La nuova Mercedes-AMG GT Edition 50 propone un body-kit specifico e sfrutta al meglio il potente motore V8 bi-turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI

In casa Mercedes il 2017 è un anno molto importante. Il reparto motorsport AMG spegne 50 candeline ed Affalterbach sanno bene come festeggiare una ricorrenza così importante. I festeggiamenti sono cominciati al Salone di Detroit, dove Mercedes-AMG ha portato il restyling della supersportiva GT. La gamma della vettura riceve il nuovo allestimento GT C, che offre il giusto compromesso tra l'efficienza della GT S e la grinta della GT R. AMG da sempre vanta una lunga serie di successi nel mondo da competizioni, tra cui l'attuale dominazione in Formula 1 del team Mercedes-AMG Petronas.

Esterni della Mercedes-AMG GT C ed Edition 50

La nuova Mercedes-AMG GT C si propone come un'ottima sportiva dotata di un ricco pacchetto meccanico. Il posteriore della vettura risulta più ampio rispetto ai modelli entry-level e vanta una larghezza maggiorata di 57 mm, grazie a ruote più larghe. La nuova conformazione del retrotreno contribuisce ad incrementare la trazione in curva e mette a disposizione un diffusore maggiorato. L'aerofoil elettrico varia la sua apertura in base al programma di guida selezionato e la velocità di marcia. Per celebrare il 50esimo anniversario, la AMG GT C sarà venduta nell'esclusiva Edition 50. L'inedita variante può essere tinta in designo graphite grey magno o designo cashmere white magno. Il corpo vettura è ricco di dettagli scuri. L'anteriore presenta la calandra con griglia Panamericana dotata di 15 bandelle verticali cromate.

Mercedes-AMG GT C
Mercedes-AMG GT C Edition 50.

Il motore della Mercedes-AMG GT C

La base meccanica della Mercedes-AMG GT C resta l'affidabile motore V8 4.0 litri bi-turbo, opportunamente rivisto e dotato di una mappatura specifica. Il propulsore eroga 557 CV ed una coppia massima di 680 Nm. La nuova arrivata eredita dalla AMG GT R il sistema di sterzata attiva al retrotreno ed il telaio beneficia degli ammortizzatori adattivi dotati di AMG Ride Control. La potenza del motore viene gestita al meglio dal differenziale autobloccante a controllo elettronico. Per le ruote, si è fatto ricorso a grossi cerchi da 20 pollici al posteriore con pneumatici 305/30. L'assale anteriore monta cerchi da 19 pollici. Con questo pacchetto, la vettura riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 317 Km/h.

Mercedes AMG GT C
Il posteriore della Mercedes AMG-GT C Edition 50.

Il resto della gamma AMG GT

Il listino della Mercedes-AMG GT parte col modello entry-level, che monta lo stesso V8 4.0 litri bi-turbo, in una variante più "docile" da 476 CV e 630 Nm. Disponibile anche con carrozzeria scoperta Roadster, la variante d'accesso prevede il differenziale con bloccaggio meccanico e monta sospensioni sportive AMG. Salendo di livello si passa alla AMG GT S con motore potenziato a 522 CV/ 670 Nm. In questo caso si ottengono il differenziale a controllo elettronico e le sospensioni adattive AMG Ride Control. Andando oltre la GT C, disponibile anche Roadster, si passa alla GT R, ideale per chi desidera spingere in pista la bestia di Affalterbach. La top di gamma spinge il V8 a 585 CV/700 Nm e gode di un assetto specifico con sospensioni coil-over.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views