Mercedes AMG GT R, iniezione di potenza per la supersportiva
Il brand di Stoccarda stupisce il pubblico presentando la sua nuova creazione. La grandiosa supercar di Mercedes-AMG si mette in mostra nella sua variante più estrema. La nuova AMG GT R viene fornita di tutto il necessario per spingere al massimo in pista e scappare dagli inseguitori in derapata avvolti in una nube bianca. Il ricambio generazionale, che ha visto l'eliminazione della "ali di gabbiano" SLS in cambio della GT completamente realizzata da AMG giunge quindi alla sua massima espressione. La nuova arrivata è stata ampiamente testata al Nurburgring e la sua verniciatura prende il nome proprio dal cosiddetto "inferno verde".
Look estremo
Interni racing
Meccanica mostruosa
Foto
Look estremo
Partendo dalle linee filanti della supercar tedesca, la Mercedes-AMG GT R riesce a sfruttare il suo corpo vettura grazie ad un vistoso pacchetto aerodinamico. La nuova arrivata garantisce elevati livelli di deportanza grazie alle differenti appendici aerodinamiche poste ai lati del paraurti in abbinamento all'inedito spoiler anteriore. Al retrotreno spunta un nuovo spoiler ben integrato con le sagome della coda. Il fondo vettura presenta un'inedita componente mobile, che si attiva una volta superati gli 80 Km/h. La carrozzeria viene tinta con l'esclusiva verniciatura AMG Green Hell Magno.
Interni racing
L'abitacolo della Mercedes-AMG GT R combina il tipico lusso delle vetture di Stoccarda al retaggio sportivo delle racer sviluppate ad Affalterbach. L'ambiente riesce ad unire in unico pacchetto il tipico lusso delle vetture di Stoccarda e la grinta delle AMG. Le tinte scure delle sellerie si alternano a differenti finiture in giallo, che comprendono anche le cuciture a contrasto dei rivestimenti in pelle di volante e altri elementi chiave. I sedili sportivi in pelle e microfibra presentano anch'essi finiture in giallo. Il controllo della trazione è gestito tramite un apposito comando sulla plancia.
Meccanica mostruosa
Dopo aver macinato diverse migliaia di chilometri lungo l'inferno verde, la Mercedes-AMG GT R si presenta con un pacchetto meccanico elaborato nei minimi dettagli. Il grintoso motore V8 biturbo della AMG GT è stato potenziato notevolmente e mette a disposizione ben 585 CV ed una coppia massima di 699 Nm. Il cambio automatico a doppia frizione gode di un setup da pista con prima marcia corta e settima lunga. La vettura è stata sottoposta ad un'intensa dieta, che contribuisce ad eliminare 90 Kg rispetto al modello S, tra le modifiche più rilevanti c'è l'albero di trasmissione in fibra di carbonio. Con un peso di 1.554 Kg, la Mercedes-AMG GT R scatta da a 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi ed accelera fino a raggiungere 318 Km/h. La ricca dose di potenza viene trasmessa alle ruote posteriori da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 taglia 325/30.