Mercedes-AMG, l’elettrificazione delle sportive comincia con la CLS 53
Parte la rivoluzione in casa Mercedes ed Amg presenta ufficialmente un nuovo powertrain. La gamma ad alte prestazioni di Affalterbach sfrutta la tecnologia EQ ed il listino presenta, per la prima volta, un motore elettrificato. Questa unità riesce a fornire buone performance in combinazione ad un sensibile calo di consumi ed emissioni. Denominato 53, il pacchetto meccanico presto sarà disponibile sui modelli Mercedes CLS, Classe E Coupé e Cabriolet.
Sei cilindri e motore elettrico EQ Boost. Il pacchetto meccanico AMG 53 si basa sul motore benzina sei cilindri linea turbo. L'unità termica 3.0 litri è affiancata da un piccolo motore elettrico EQ Boost installato tra il motore ed il cambio, che funge da motorino di avviamento per lo Start&Stop ad alternatore. Il powertrain abbina alla classica turbina alimentata dai gas di scarico un compresso elettrico supplementare che rende più efficiente la sovralimentazione del sei cilindri. Con questa configurazione, la Mercedes-AMG CLS 53 offre una potenza massima di 435 CV ed una coppia di 520 Nm. L'EQ Boost fornisce una potenza supplementare di 22 CV e ben 250 Nm. Il tutto è gestito da un cambio automatico a 9 marce Speedshift TCT AMG abbinato alla trazione integrale 4Matic+.
Debutta l'impianto a 48 V. Il motore EQ Boost è alimentato da una una rete di bordo a 48 V e la sua funzione di alternatore gli consente di generare in autonomia la corrente elettrica necessaria al suo funzionamento e anche a quello della classica rete 12 V. La batteria a 48 V apre le porte all'elettrificazione delle sportive AMG e questo impianto mild-hybrid è solo l'inizio che porterà ad una gamma completa di ibride ad alte prestazioni. Con questa configurazione, la Mercedes-AMG CLS 53 riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in circa 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 Km/h, solo in abbinamento all'optional Driver's Package. Il tutto si abbina a consumi di carburante pari a 8,4 l/100 Km ed emissioni di 200 g/Km di CO2.