video suggerito
video suggerito

Mercedes-AMG monta il V6 sulla GLC 43 Coupé

Gli ingegneri di Affalterbach aggiornano il SUV coupé con una nuova variante ad alte prestazioni. La nuova Mercedes-AMG GLC 43 Coupé riceve un corposo upgrade meccanico basato sul propulsore V6 bi-turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
44 CONDIVISIONI
Mercedes-AMG GLC 43 Coupé

Mercedes continua ad infarcire il listino con modelli ad alte prestazioni. Lavoro senza sosta per gli uomini di Affalterbach che, dopo aver introdotto il nuovo propulsore V6, stanno rivoluzionando l'intera flotta montandolo su qualsiasi modello lo supporti. L'ultima vettura a ricevere il trattamento sportivo è il SUV GLC, che si mette in mostra nella variante Mercedes-AMG 43 Coupé. Il potente V6 bi-turbo migliora notevolmente le prestazioni e si propone come l'alleato ideale di chi ama far tremare i semafori e chiunque stia aspettando la luce verde. La nuova arrivata sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) mentre i primi esemplari raggiungeranno le concessionarie a fine anno.

V6 bi-turbo
Telaio intelligente
Foto

V6 bi-turbo

Il grintoso propulsore della Mercedes-AMG GLC 43 Coupé è un V6 bi-turbo di ultima generazione. Il motore 3.0 litri eroga 367 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima. Le ottime prestazioni dell'unità realizzata a mano ad Affalterbach sono giustificate da tecnologie innovative, come il rivestimento ad attrito ridotto dei cilindri Nanoslide, utilizzato anche per le Power Unit utilizzate da Mercedes in Formula 1. La pressione delle turbine è stata innalzata a 1.1 bar mentre l'iniezione multipla fa schizzare il carburante nei cilindri fino a 200 bar. Il grosso carico di cavalli è trasmesso a tutte e quattro le ruote tramite la trazione integrale AMG Performance 4Matic, con un setup che favorisce il retrotreno distribuendo la coppia motrice col rapporto 31:69 tra anteriore e posteriore, una soluzione che favorisce la tendenza al sovrasterzo.

Telaio intelligente

Mercedes GLC Coupé 43 AMG

La vettura è equipaggiata col sistema Air Body Control, che sfrutta al meglio le sospensioni indipendenti sportivi regolandone continuamente l'assetto in base a diversi fattori, tra cui le condizioni del fondo stradale e le abitudini del conducente. Un semplice pulsante permette al pilota di controllare l'assetto della vettura variandone l'altezza da terra per poter affrontare sentieri fuoristrada. Il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti è stato ulteriormente ottimizzato per ridurre al minimo i tempi di cambiata. La Mercedes GLC Coupé nella variante AMG 43 non entra ancora nell'olimpo delle supercar con motore V8 ma il suo sei cilindri le consente di scattare da 0 a 100 Km/h in poco meno di 5 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views