video suggerito
video suggerito

Mercedes-Amg Project One: ecco la Formula 1 stradale da 1.000 CV e 350 Km/h

La hypercar tedesca monta una vera Power Unit da Formula 1. Il V6 ibrido sfrutta 4 motori elettrici e richiede una manutenzione straordinaria: revisione completa ogni 50.000 Km.
A cura di Pietro Ginechesi
68 CONDIVISIONI

Mercedes-Amg mostra, dopo una lunga attesa, la sua nuova hypercar. La Project One si svela ufficialmente al pubblico durante il Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017). L'incredibile vettura stupisce con un design ampiamente rivolto all'aerodinamica, ma il vero punto saliente riguarda la sua motorizzazione: in posizione centrale trova posto una vera e propria Power Unit da Formula 1, opportunamente adattata per ottenere l'omologazione stradale. La tiratura sarà limitata ad appena 275 esemplari e i prezzi potrebbero superare facilmente i 2 milioni di euro. Le vetture sono già tutte prenotate e saranno consegnate durante il 2019.

mercedes-amg-project-one
Mercedes-Amg Project One.

Look da pista. La carrozzeria della Mercedes-Amg Project è disegnata seguendo le indicazioni del team addetto all'aerodinamica. Il risultato finale è una vettura che appare schiacciata al suolo già da ferma. Il muso è notevolmente spinto in basso e presenta numerose aperture intervallate da differenti appendici in carbonio. la vista posteriore mette in bella evidenza la vistosa pinna centrale, chiaramente ispirata alle monoposto da Formula 1 della generazione attuale e sul tetto è presente una presa d'aria che alimenta la Power Unit. La zona posteriore è dominata da un grintoso diffusore con scarico centrale. L'ala posteriore non presenta dimensioni eccessive e si solleva solo quando è richiesto maggiore carico aerodinamico.

Potenza da Formula 1. La Power Unit della Mercedes-Amg Project One si basa su un V6 1.6 litri turbo benzina realizzando seguendo le specifiche dei motori utilizzati in Formula 1. L'unità termica è abbinata a quattro motori elettrici: il primo aziona la turbina, il secondo è integrato nel cambio e altri due abilitano la trazione integrale azionando le ruote anteriori. I 4 motori elettrici sono alimentati da un pacco di batterie a ioni di litio capaci di offrire un'autonomia, in modalità solo elettrico, di 24 Km. In totale la vettura dispone di oltre 1.000 CV e riesce a schizzare da o a 200 Km/h in appena 6 secondi. La velocità massima è di 350 Km/h. Il pacchetto meccanico è notevolmente spinto al limite ed il costruttore raccomanda una revisione completa del motore ogni 50.000 Km.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views