video suggerito
video suggerito

Mercedes AMG V8 Twin Turbo, debutta il nuovo motore per la S63

AMG, la divisione sportiva di Mercedes Benz, presenta il nuovo propulsore top di gamma, un V8 Twin Turbo da 5.5 litri.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
V8-AMG-twinturbo-mercedes

La divisione sportiva di Mercedes Benz AMG ha appena presentato la punta di diamante dei suoi propulsori; un motore tutto nuovo che va a prendere il posto del V8 aspirato da 6.2 litri che equipaggia i modelli top di gamma della casa tedesca. Quando debuttò, nel 2005, il motorone AMG colpi per la mostruosa coppia disponibile e per l’elevato regime a quale rilasciava tutta la furia dei suoi 457 cavalli. Il nuovo propulsore è pur sempre un V8, ma si presenta con una concezione totalmente diversa dal suo predecessore.

Il tema del downsizing si è ormai propagato per tutti i segmenti automobilistici, incluso quello delle supercar; l’ultimo arrivato in casa AMG è stato infatti ridimensionato nella cilindrata e negli ingombri; il nuovo V8 ha una cubatura di “soli” 5.461 cc. ma può vantare una scheda tecnica di gran lunga migliorata rispetto al vecchio 6.2.

Dotato della doppia sovralimentazione, dell’iniezione diretta del carburante e di un albero a gomiti speciale in allumino, il nuovo propulsore è accreditato di ben 563 cavalli; un valore analogo a quello della prestigiosa Mercedes Benz SLS AMG, la quale non dispone però degli 800 Nm di coppia dell’inedito V8.

Migliorata rispetto al passato anche l’efficienza, in termini di consumi ed emissioni inquinanti il nuovo motore risulta meno assetato e più pulito; merito sicuramente della sofisticata trasmissione a sette rapporti e della tecnologia Start & Stop. I margini di miglioramento di consumi ed emissioni sono stati quantificati rispettivamente con il 25% e 28.5% rispetto la serie precedente.

Il debutto del V8 Twin Turbo AMG da 5.5 litri è previsto per la prossima estate sulla Mercedes S63 AMG; sarà quindi la più prestigiosa delle Serie S ad ospitare questo nuovo gioiello tecnologico.

Gabriele A.

[Fonte: CarMagazine]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views