Mercedes amplia la gamma della Classe G con la versione 350d Professional
Il marchio della stella espande il listino presentando una nuova variante del suo mitico fuoristrada. Il grintoso Mercedes Classe G è stato da poco aggiornato col Model Year 2016 e già riceve una nuova motorizzazione. La nuova G350d viene accompagnata dall'inedito allestimento Professional dedicato agli amanti della guida off-road. La nuova arrivata è attualmente ordinabile ad un prezzo di partenza (per il mercato tedesco) di 79.968 € mentre le prime consegne sono previste per il mese di settembre 2016.
Look grintoso
Dotazione e interni
Motore V6 diesel
Foto
Look grintoso
La nuova Mercedes G 350d si distingue dal resto della gamma con un look decisamente "grezzo" e chiaramente improntato alla guida fuoristrada. La carrozzeria viene dotata di differenti finiture scure, come la griglia del radiatore tinta in nero opaco. I cerchi in lega con design a cinque razze sono verniciati in nero e montano pneumatici 265/70 R 16 con specifiche off-road. La variante Professional si presenta con un asseto rialzato di 10 mm portando l'altezza da terra da 235 a 245 mm. Alla nuova altezza vengono abbinati angoli di attacco e di uscita pari a rispettivamente 36° e 39°, una differenza notevole rispetto ai 30°/30° del modello base che consente alla vettura di affrontare anche i terreni più estremi. La carrozzeria può essere tinta con le colorazioni esclusive Desert Sand e China Blue.
Dotazione e interni
Gli interni della Mercedes Classe G W463 risultano più comodi rispetto al modello precedente e migliorano anche gli equipaggiamenti di serie. Lo terzo multifunzione rende più accessibili tutti i comandi ed è completamente regolabile elettricamente. Anche gli interni sono dedicati alla guida estrema, un esempio è dato dai tappetini in semplice gomma facilmente lavabili e le aperture sul pavimento per lo scolo. La dotazione può essere arricchita con la barra in acciaio anteriore per montare il verricello o una serie di griglie protettive per i fari bi-xeno e gli indicatori di direzione. Le griglie sono parte del pacchetto Progessional Off-Road, che aggiunge anche il rivestimento in legno per l'area di carico posteriore e un portapacchi sul tetto con scaletta dedicata. Il pacchetto Load Protection aggiunge tutto il necessario per tenere saldi gli oggetti caricati, tra cui una rete elastica.
Motore V6 diesel
Il Mercedes G 350 d è equipaggiato col nuovo propulsore V6 diesel. L'unità 3.0 litri eroga 245 CV di potenza a 3.600 giri/minuto e consuma 9,9 l/100 Km nel ciclo misto, pari a 261 g/Km di emissioni di CO2, con un miglioramente del 15,4% rispetto alla precedente G 300d. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 8,8 secondi mentre la velocità massima è di 160 Km/h, tali cifre sono irrilevanti per la guida off-road e la G 350d punta tutto sulla coppia di 600 Nm disponibile tra 1.600 e 2.400 giri/minuto. La trasmissione è affidata al cambio automatico 7G-Tronic Plus con trazione integrale. La vettura riesce a trascinare fino a 3.200 Kg di rimorchio, quanto basta per trainare una Porsche Cayenne Turbo impantanata.