Mercedes approda in Formula E ma rinuncia al Dtm: l’addio dopo 26 anni
La corsa all'elettrico si tiene anche in pista. Dopo l'ingresso ufficiale di Audi, che subentra ad Abt, anche Mercedes avrà una scuderia tutta sua in Formula E. Ad appena due tappe dalla fine del campionato, il brand di Stoccarda annuncia che gareggerà nella massima serie per auto elettriche a partire dalla stagione 2019/2020. L'annuncio porta con sé un'altra importante notizia dal sapore piuttosto amaro: la stagione 2018 sarà l'ultima per Mercedes in Dtm.
La terza tedesca in Formula E. Il campionato Formula E si amplierà aggiungendo un'altra scuderia tedesca. Audi ha già annunciato il suo impegno con un team ufficiale che prenderà il posto di Abt mentre Bmw farà il debutto nella stagione 2018/2019 subentrando al team Andretti. Il circuito Formula E aveva già messo a disposizione alcuni posti aggiuntivi per i costruttori intenzionati a partecipare ai prossimi campionati. Toto Wolff, manager della divisione motorsport di Mercedes, ritiene che l'esperienza in Formula E sarà un start-up per mostrare le potenzialità di Eq, il brand con cui il costruttore di Stoccarda commercializzerà i prossimi modelli a zero emissioni. Il reparto marketing ritiene che questa è una mossa fondamentale per dimostrare quanto l'aspetto emozionale, come le alte prestazioni, sia assolutamente in linea col segmento delle auto elettriche.
L'addio al Dtm. L'ingresso in Formula E segna, purtroppo, l'addio al Dtm. Il campionato touring tedesco al quale Mercedes ha partecipato, sia come team ufficiale che come fornitore per scuderie private, per 26 anni collezionando numerosi successi: "una parte importante della nostra storia nel Motorsport" commenta Wolff. Durante la sua carriera in Dtm, Mercedes ha collezionato 10 titoli piloti, 13 titoli team e 6 titoli costruttori: nello specifico si contano 182 vittorie, 128 pole e 540 piazzamenti a podio. L'addio al Dtm e l'approdo in Formula E non avranno ripercussioni sul programma Formula 1, che procederà senza ostacoli.