video suggerito
video suggerito

Mercedes B F-Cell: l’idrogeno Mercedes pronto ad essere prodotto in serie

La Classe B F-Cell sarà la prima vettura ad idrogeno distribuita in Europa.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
mercedes-classe-b-f-cell

Ci siamo! In Europa stà per essere prodotta e commercializzata la prima vettura ad idrogeno. Non stiamo parlando di un sofisticato concept o di un progetto futuro, ma di una vettura disponibile all'acquisto in Europa e negli Usa. Si tratta della nuova Mercedes Classe B Fuel Cell, vettura ad alimentazione elettrica, che l'energia se la produce direttamente da sola attraverso un piccola centrale energetica a celle di combustibile.

Mercedes B Fuel Cell è la degna conclusione di un progetto partito anni ed anni fà, progetto colmuniato con la Classe A F-Cell prima automobile ad idrogeno prodotta dal marchio di Stoccarda. La versione di serie della Classe B F-Cell presenta un propulsore diverso da quello della A, infatti quest'ultimo è più piccolo (più o meno il 30%), consuma di meno ed è più performante.

Le prestazioni di questo nuovo ed innovativo propulsore sono molto simili a quello di un benzina. La potenza dovrebbe essere di 136 cavalli e 290 Nm. ottime anche le prestazioni attestabili sui 3.3 litri (di idrogeno) per percorrere 100 Km (una sorta di 1.2 TDI di nuova generazione con la potenza di un 1.4 TSI). Con il nuovo motore vengono risolti anche i problemi della partenza a freddo (la casa assicura motori funzionanti anche a -25 gradi). Della vettura non si conoscono ancora i prezzi nè la forma d'acquisto (ricordiamo che la Honda CFX Clarity viene distribuita solo in Leasing), ma sì può già dare una data di esordio fissato per la primavera 2010.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views