video suggerito
video suggerito

Mercedes C63 AMG “Edition 507”: cuore da SLS

La più prestazionale declinazione della Mercedes Classe C sarà presentata al Salone di Ginevra 2013 per poi arrivare nelle concessionarie a partire dalla prossima estate in versione berlina, station wagon e coupé.
A cura di Luigi Ruggiero
24 CONDIVISIONI
Mercedes C63 AMG Edition 507

I ben 457 cavalli della Mercedes Classe C63 AMG o i 487 CV della versione Performance sembrano non soddisfare più i tecnici di Affalterbach, i quali sono ricorsi ad innumerevoli modifiche al propulsore M156 per la realizzazione della Mercedes C63 AMG Edition 507 che verrà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2013 in programma dal 7 al 17 marzo. Un nome che è tutto un programma, in quanto trae inspirazione dai rinnovati cavalli erogati dal V8 aspirato da 6.2 litri ottenuti grazie a soluzioni prese in prestito dalla prestazionale SLS AMG. Disponibile in declinazione berlina, station wagon e coupè, il nuovo mostro sacro marcato AMG avvierà la propria commercializzazione a partire dall'estate del 2013, incluso nel prezzo anche il corso di guida presso la Drivig Academy.

Posteriore C63 AMG Edition 507

Caratteristiche della vettura – partendo dagli esterni, la Mercedes C63 AMG Edition 507 è facilmente riconoscibile per le due prese d'aria che sovrastano il cofano motore in alluminio e gli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici, disponibili in grigio titanio lucido o grigio grafite opaco su pneumatici 235/35 R 19 all'anteriore e 255/30 R 19 al posteriore. Lo spoiler sul bagagliaio, gli specchietti retrovisori, la cornice della calandra ed gli interni delle luci diurne sono inoltre dipinti in nero lucido, mentre nella parte bassa della fiancata si possono ammirare i decal AMG. L'abitacolo può invece essere rifinito in tre diversi allestimenti: pelle designo nera, pelle design nero/Dinamica e pelle design porcellana/dinamica. Per tutti cuciture chiare a contrasto, diversi dettagli distintivi in rosso, inserto in nero laccato e la targhetta "Edition 507" sulla plancia in corrispondenza del passeggero. Concludono la dotazione il volante rivestito in Alcantara e la leva del cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 7-marce brandizzato. Tra gli optional da segnalare ci sono la vernice per la carrozzeria designo magno platino opaco, i battitacco AMG illuminati, il differenziale autobloccante, i più generosi cerchi in lega da 18 pollici e rifiniture interne in fibra di carbonio.

Interni C63 AMG Edition 507

Motore e meccanica – nello specifico, le modifiche apportate al V8 aspirato da 6.2 litri consistono nell'utilizzo dei pistoni forgiati della SLS AMG, nuove bielle, nell'alleggerimento dell'albero motore e nella rimappatura della centralina. Ciò ha permesso un'aumento di potenza attestato a 507 CV a 6.800 giri/min mentre la coppia sale a 610 Nm a 5.200 giri/min. Il tutto si traduce su strada in 4,2 secondi per coprire lo scatto da 0 a 100 km/h e 280 km/h di velocità massima, ossia quanto basta per poterla paragonare alla Black Series. A gestire la rinnovata potenza vi è l'adozione di un impianto frenante con dischi ventilati e perforati, stretti da pinze a 6 e 4 pistoncini di colore rosso. Il prezzo verrà comunicato in occasione della presentazione alla kermesse ginevrina.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views