Mercedes C63 AMG, il V8 migliora l’efficienza col MY 2015 (FOTO)
Un po' di test al Nurburgring e dritto al Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre), questa è la routine che porta le sportive Mercedes sulle strade di tutto il mondo. Poco dopo aver svelato la nuovissima supercar AMG GT, il costruttore di Stoccarda rilascia le ultime informazioni sulla Mercedes C63 AMG 2015 disponibile con carrozzeria berlina e station wagon e rinnovata con una variante S ancora più potente. Dopo la presentazione a Parigi il lancio commerciale è previsto per il mese di febbraio 2015 insieme all'esclusivo allestimento Edition 1.
Carrozzeria aggressiva
Interni lussuosi
Potente motore V8
Foto
Carrozzeria aggressiva
La supersportiva C63 AMG si differenzia dalla Mercedes Classe C di serie con una carrozzeria muscolosa ed un'aerodinamica rielaborata. Il frontale adotta una differente configurazione delle prese d'aria maggiorate per fornire il giusto flusso d'aria al grosso motore V8 e si registra un allungamento di 54 millimetri dell'intera sezione anteriore. La calandra a doppia lama cromata reca il logo AMG a lato. Le carreggiate sono state ampliate di 14 mm grazie ai parafanghi bombati accanto ai quali appare il badge V8 biturbo. Di serie la C63 AMG monta cerchi da 18 pollici con finitura scura, mentre la variante S utilizza ruote a cinque razze da 19 pollici. Al retrotreno si trovano molti elementi derivati dall'esperienza in ambito motorsport, tra cui il diffusore di coda a tre vie. La C63 AMG Station Wagon monta uno spoiler sul tetto, mentre la 5 porte ha una particolare conformazione del bagagliaio che fornisce la giusta deportanza al posteriore. La variante Edition 1 sarà disponibile durante il lancio commerciale e si distingue con tinte specifiche per la carrozzeria, dettagli in rosso su calandra e specchietti e terminali di scarico rifiniti in nero.
Interni lussuosi
La scelta dei materiali rende l'abitacolo della Mercedes C63 AMG estremamente lussuoso. Il cruscotto è rivestito in pelle Artico nera con cuciture a contrasto grigio cristallo. La console centrale si presenta avvolta da una placca di carbonio dal look decisamente sportivo ed integra un orologio analogico che accompagna i comandi del sistema di intrattenimento disposti in modo da richiamare le forme della calandra. Il volante sportivo a tre razze è rivestito in pelle ed integra una placchetta in alluminio col badge AMG. La strumentazione ha uno sfondo in stile carbonio e presenta il fondo scala a 320 Km/h. I sedili sportivi possono essere sostituiti da una variante in pelle ecologica Artico e microfibra artificiale Dinamico. L'ampio listino mette a disposizione differenti stili per la C63 AMG che può essere completamente personalizzata secondo i gusti del cliente.
Potente motore V8
Come di consueto per le vetture di Affalterbach la maggior parte delle novità risiedono sotto al cofano. Il grosso V8 6,3 litri della vecchia C63 AMG Coupè è stato sostituito dal più performante 4.o litri della AMG GT. Il nuovo 8 cilindri biturbo garantisce prestazioni elevate e sulla versione d'accesso mette a disposizione 476 CV e ben 650 Nm di coppia massima. La C63 AMG S sfrutta al massimo il V8 e scarica sull'asfalto 510 CV e 700 Nm di coppia. Il cambio Speedshift a 7 rapporti è stato ottimizzato sia nel software, che nella parte meccanica e monta nuove palette in alluminio sul volante. Di serie la vettura monta un differenziale autobloccante meccanico posteriore, che sulla S diventa elettronico. Le prestazioni sono in continuo miglioramento: lo scatto da 0 a 100 Km/h varia tra 4,2 e 4 secondi in base al modello scelto, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h per tutte le varianti.