14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes CLA 45 AMG, la berlina elegante e potente (VIDEO/FOTO)

Il potente motore 2.0 litri trova spazio anche sulla CLA, rendendola a tutti gli effetti una supercar. Disponibile anche la Edition 1, che ne enfatizza il look e le prestazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
14 CONDIVISIONI

Il dipartimento sportivo Amg mette a punto l'ultima vettura, completando la gamma delle compatte. L'ultima vettura che rientra a pieno merito nell'olimpo delle sportive ad alte prestazioni è la berlina CLA. Il propulsore 2.0 litri turbo, collaudato sulla A 45 Amg, è l'upgrade ideale per potenziare l'auto a livelli elevatissimi. Nonostante le elevate prestazioni, la CLA 45 Amg riesce a gestire alla perfezione i consumi e allo stesso tempo rientra perfettamente nei rigidi standard Euro 6. Curata sotto ogni dettaglio, è pronta alla produzione in serie, puntando a conquistare nuove fette di mercato.

Esterni
Interni
Motore e prezzi

Esterni

La CLA 45 Amg si fa ben distinguere dalla versione di serie, ottenendo un kit estetico molto curato e ricco di dettagli sportivi. Già il frontale è molto aggressivo, con un grosso paraurti dotato di grosse prese d'aria ai lati e al centro, rifinite da una griglia nera. La calandra è dominata da un'ampia lamella cromata, col logo Mercedes al centro. I gruppi ottici non subiscono modifiche, confermando l'ottico aspetto estetico della CLA. Le fiancate sono molto muscolose, grazie alle minigonne e le venature delle portiere. Il nero viene utilizzato per creare contrasto con la carrozzeria, coprendo le calotte degli specchietti retrovisori, le minigonne e i cerchi in lega da 18 pollici, al cui interno si fanno notare le pinze rosse dell'impianto frenante. Il posteriore è stato arricchito con due ampie prese d'aria nel paraurti e i quattro scarichi squadrati.

Immagine

Interni

L'abitacolo della CLA è stato arricchito con numerosi elementi, riuscendo a migliorare il feeling di guida. Gli aggiornamenti all'interno sono numerosi, a partire dai materiali, fregiandosi di elementi in pelle, carbonio ed Alcantara, riuscendo a creare il giusto mix tra sportività ed eleganza, tipico delle vetture Mercedes. Il forte contrasto tra le tinte scure dei rivestimenti ed il rosso di numerosi elementi, tra cui le tipiche bocchette di ventilazione in stile aeronautico, creando un gioco di colori molto particolare. Il cambio DCT utilizza un'elegante leva, posta nel tunnel centrale e sono presenti anche le palette sul volante a tre razze, rivestito in pelle ed Alcantara. I sedili sportivi sono dotati di cuciture a contrasto rosso e forniscono un'ottima ritenuta laterale, anche nelle curve più strette.

Immagine

Motore e prezzi

A spingere la CLA 45 Amg è lo stesso propulsore 2.0 litri montato sulle Mercedes Classe A e GLA 45 Amg. Il motore in questione è un quattro cilindri turbo, dotato di iniezione diretta di benzina ed una turbina Twinscroll, che opera a 1.8 bar. L'utilizzo degli iniettori piezoelettrici consente all'unità di ottimizzare la combustione del carburante, migliorando i consumi. La potenza è di 360 CV, con un picco di coppia pari a 450 Nm. Il rapporto cilindrata/potenza di 180 CV/Litro è un dato impressionante, che mette in evidenza le ottime prestazioni della vettura. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote, grazie alla trazione integrale 4Matic, che opera in sinergia col cambio sequenziale a doppia frizione e sette rapporti Amg Speedshift. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in appena 4.9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Insieme ai dati sulle prestazioni, anche i consumi risultano molto soddisfacenti, ottenendo un risultato di 6.9 l/100 Km nel ciclo misto. La CLA 45 Amg è in vendita al prezzo di 57.362 €, in alternativa si può optare per la Edition One, arricchita da molti dettagli specifici e disponibile con un sovrapprezzo di 7.198 €.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views