Mercedes Classe B 200 Natural Gas Drive: monovolume a metano
Sullo sfondo della crisi di mercato e del sempre più crescente prezzo del petrolio, diverse case produttrici rivalutano il proprio parco auto per offrire al cliente ultimo un'alternativa agli esborsi giornalieri. Una tendenza solitamente diffusa tra utilitarie come Fiat Panda, Renault Clio, Ford Fiesta e via discorrendo…che difficilmente andava ad intaccare il cuore pulsante di vetture premium come quella che andremo a presentare, tuttavia il crescente interesse dell'automobilista nei confronti di combustibili alternativi ha saputo dare vita ad una spirale che quest'oggi si presenta sotto forma di Mercedes Classe B Metano. Tra le novità introdotte dal nuovo modello di monovolume non ci sono infatti solamente centimetri in più, una maggiore sicurezza, nuovi motori turbo ed un cambio intelligente a doppia frizione, ma anche soluzioni che permetteranno di risparmiare, riducendo al tempo stesso l'impatto sull'ambiente.
Caratteristiche della vettura – debutterà in anteprima assoluta al Salone di Parigi 2012, nella variante denominata 200 Natural Gas Drive e sarà il primo modello della gamma ad adottare la tecnologia ENERGY SPACE. In sintesi, trattasi di un pianale sdoppiato all'altezza del divanetto, grazie al quale è possibile generare lo spazio adeguato per l'alloggiamento di un serbatoio grande di metano ed altri due di dimensioni ridotte, per un totale di ben 125 litri di combustibile, corrispondenti a quasi 21 kg. Una soluzione appositamente pensata per non screditare i 436 litri offerti nella normale configurazione di serie, che garantirà un risparmio di circa 7.000 euro ogni 100.000 km percorsi se confrontati a quelli della versione benzina, e 3.600 euro nel caso della diesel.
Se pur dal punto di vista estetico, le differenze sono pressoché ridotte al minimo, con l'ausilio del caratteristico paraurti anteriore comprensivo di gruppi ottici dotati di tecnologia a LED, in realtà sotto le vesti di questo modello si celano evidenti distinzioni rispetto a qualsiasi vettura. La Mercedes Classe B 200 Natural Gas Drive può essere di fatti inquadrata come un investimento in chiave futura, poiché oltre al metano essa può anche essere alimentata a biogas o addirittura a gas prodotto sinteticamente tramite correnti in eccesso derivate da centrali solari ed eoliche, tipologie di combustibili che potremmo presto vedere inseriti all'interno del mercato.
Motore e meccanica – secondo i primi dati diffusi dalla casa produttrice la Mercedes Classe B a metano sprigionerà una potenza di 156 CV (115 KW), al pari di 4,2 kg di anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera ogni 100 km percorsi, ben all'interno della normativa Euro6 che entrerà in vigore a partire dal 1 settembre 2014. Il risparmio rispetto alla 200 BlueEfficiency sarà del 16% in più, lo scatto da 0 a 100 km/h verrà coperto in 9,1 secondi (se abbinata al cambio automatico 7G-DCT, altrimenti 9,2 con il manuale a 6 rapporti) e la velocità massima sarà di 200 km/h. Il funzionamento infine, sarà analogo a quello di una GPL ma con una sostanziale differenza, il piccolo serbatoio di benzina da 12 litri entrerà in funzione solamente nel caso in cui quello del gas sia vuoto, senza possibilità di scelta per il conducente. L'autonomia totale con il metano e' di circa 500 km, un computer di bordo collocato nella strumentazione visualizzerà in ogni momento il livello di carburante di entrambi i serbatoi. L'arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per l'inizio del 2013, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro.