Mercedes Classe B, a Parigi col restyling(FOTO)
Tre anni dopo il debutto della nuova generazione la Mercedes Classe B ottiene il tipico restyling di metà carriera. Il look appare più giovane e moderno grazie a dettagli estetici derivati dal resto della famiglia Mercedes. La vettura avrà il duro compito di riconfermare gli ottimi dati di vendita registrati negli ultimi 3 anni, con cifre che superano i 350.000 esemplari. L'ampia gamma motori spazia tra i classici propulsori diesel e benzina e le varianti a metano e la Electric Drive a zero emissioni. Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) per poi raggiungere il mercato italiano durante il mese di novembre ad un prezzo d'accesso di circa 30.000 €.
Cambia il frontale
Tanta sicurezza
Motori e meccanica
Foto
Cambia il frontale
La Mercedes Classe B restyling riceve una nuova sezione frontale rivista e adeguata al resto della gamma Mercedes. La calandra ospita il grosso stemma con la stella accompagnato da due lamelle cromate che coprono la presa d'aria del radiatore. Le luci diurne ora sono integrate nelle calotte dei gruppi ottici che sono stati ridisegnati per offrire un nuovo sguardo alla vettura. Come optional sono disponibili i fari LED High Performance ottimizzati per offrire un'illuminazione simile alla luce diurna, al fine di migliorare la visibilità e ridurre l'affaticamento durante la guida notturna. Nuove cromature compaiono anche al retrotreno, dove un nuovo paraurti enfatizza le dimensioni della monovolume. I tre allestimenti Executive, Sport e Premium aggiungono numerosi dettagli estetici alla vettura ed il listino prevede anche diversi pacchetti di personalizzazione, tra cui l'Exclusive AMG.
Tanta sicurezza
L'ampio pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva rende la Mercedes Classe B restyling una della vetture più sicure della sua categoria. Il Collision Prevention Assist Plus è stato migliorato per ridurre al minimo il rischio di tamponamento attraverso la frenata parziale autonoma. L'Attention Assist elimina ogni forma di distrazione da parte del conducente misurando il livello di attenzione, che viene quantificato su un apposito diagramma a barre attivo tra 60-200 e Km/h. Il sistema di infotainment viene arricchito dal modulo di comunicazione Connect me, che in caso di incidente mette la vettura in contatto col centralino Mercedes ed invia informazioni sulla posizione attuale e lo stato del veicolo avvertendo i soccorsi in caso di rischio causato da fattori estremi quali una perdita di carburante dal serbatoio.
Motori e meccanica
Il parco motori della Mercedes Classe B Restyling soddisfa le esigenze di ogni tipo di clientela comprendendo diversi tipi di alimentazione. Si parte dai diesel CDI disponibili nella variante 1.5 litri da 90 e 109 CV e 2.2 litri da 136 e 177 CV, tutti caratterizzati da ottimi livelli di consumi mai superiori a 5 l/100 Km. Le cinque unità benzina si dividono tra il 1.6 da 115, 122 e 156 CV ed il 2.0 litri turbo da 184 e 211 CV. Vengono riconfermate ed ottimizzate le versioni ad alimentazione alternativa. La B 200 Natural Gas Drive utilizza il propulsore benzina 2.0 litri turbo da 156 CV ma sfrutta principalmente il gas metano stoccato in tre serbatoi (due piccoli ed uno grande) installati nel pianale senza intaccare la capacità di carico del bagagliaio, mentre il serbatoio di benzina è ridotto a 14 litri. La variante a zero emissioni Mercedes B Electric Drive monta le batterie a ioni di litio nella stessa posizione dei serbatoi di metano e garantisce 180 CV e 340 Nm di coppia costanti.