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Mercedes Classe B E-Cell Plus Concept al Salone di Francoforte 2011

Grande affidabilità, sicurezza attiva e passiva tra le migliori della categoria, 100 km in modalità elettrica, fino a 600 km nel ciclo combinato. Debutta ufficialmente la concept car tedesca che anticipa la versione di serie attesa sul mercato per il 2014.
A cura di Luigi Ruggiero
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2011 Mercedes Classe B E-Cell Plus Concept

Come funziona l'brida

Salone di Francoforte - Mercedes Classe B E-Cell Plus

La gamma delle tedesche è davvero ricca quest'anno al Salone di Francoforte 2011. Dopo la presentazione della Mercedes Classe B arriva la volta della E-Cell Plus Concept. La monovolume che anticipa l'introduzione di una versione elettrica "range extender" di serie il cui arrivo sul mercato è stato fatto sapere previsto per il 2014.

La Mercedes Classe B E-Cell Plus Concept, è facilmente riconoscibile esteriormente, rispetto alla "variante tradizionale", grazie alle linee color rame della carrozzeria ed agli interni in pelle Nappa nera con doppie cuciture color rame. Novità principale è invece l'utilizzo di un sistema ibrido che commuta l'efficienza di un motore elettrico all'autonomia di un propulsore a benzina, rendendo così la vettura adatta sia allo spostamento cittadino sia a quello in autostrada. Il tutto in totale sicurezza, grazie anche alla ricca dotazione di serie che comprende, tra le altre cose, innovativi sistemi come il Collision Prevention Assist, il quale previene tamponamenti ed incidenti favorendo le cinque stelle Euroncap. Thomas Weber, responsabile ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato:

"Il prototipo Classe B E-Cell Plus mostra che la nostra gamma di auto compatte è già pronta per il futuro. La versione con il Range Extender allarga ulteriormente la gamma di progetti di guida alternativi proposti dalla nostra azienda".

Sotto il cofano la nuova Mercedes è equipaggiata con un motore elettrico da 136 CV di potenza massima e 95 CV di potenza continuativa, abbinato ad un piccolo propulsore a benzina 1.0 turbo 3 cilindri da 68 CV. Il motore elettrico è alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio sviluppato da Deutsche Accumotive e permette una percorrenza di 100 km ad emissioni zero, autonomia che aumenta fino ad un massimo di 600 km grazie al supporto del termico. Le emissioni di CO2 si attestano di appena 32 g/km, mentre per quanto riguarda le prestazioni, la concept car raggiunge una velocità massima di 150 km/h, con un'accelerazione da o a 100 km/h che viene coperta in 11 secondi netti.

I due propulsori, estremamente compatti, sono alloggiati anteriormente nel vano motore, assieme al cambio ed all'alternatore. La batteria ed il serbatoio del carburante sono invece collocati in uno specifico pianale posizionato al di sotto del fondo della vettura, denominato Energy Space. Il motore termico svolge inoltre una doppia funzione: a velocità minori di 60 km/h ricarica la batteria attraverso l'alternatore, mentre a quelle più elevate funge da supporto all'elettrico, agendo sulle ruote grazie al cambio automatico di nuova generazione.

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