Mercedes Classe B, ecco le novità introdotte dalla monovolume [VIDEO]
Dopo la presentazione della Mercedes F125, la vettura nata per celebrare i 125 anni d'attività dell'azienda, ecco che un'altra succosa novità arriva ad arricchire la gamma delle tedesche, stiamo parlando della nuova Mercedes Classe B. L'auto un pò berlina un pò station wagon, spicca tra le primizie presentate al Salone di Francoforte 2011 sia per l'inedita piattaforma, dalla quale deriveranno anche i futuri modelli a trazione anteriore come Classe A, sia per le rinnovate dimensioni che la renderanno ancora più spaziosa e raffinata.
Lunga 436 cm, per un'altezza di 156 cm, la nuova generazione di Classe B acquista ora un aspetto più aggressivo grazie alla particolarità delle linee che la definiscono, pur mantenendo comunque un design dal punto di vista estetico molto pulito. Grande interesse è stato dato all'aspetto aerodinamico, anche se tuttavia la vera novità che caratterizza la monovolume è rappresentata dalla schiera di innovazioni che essa apporterà in un colpo solo con il proprio arrivo, come dice lo stesso consigliere d'amministrazione, Joachim Shmidt, che nel corso della conferenza stampa ha affermato:
"La Mercedes Classe B lancia la nostra offensiva nel segmento delle auto compatte premium che presenta grandi potenzialità di crescita in tutto il mondo. Con un’offerta affascinante che comprende cinque modelli unici ci stiamo aprendo a nuove categorie di clienti e segnando nuovi punti di riferimento nella sicurezza, nell’efficienza, nel comfort e nell’aerodinamica".
All'interno si scopre un ambiente molto curato, sia i passeggeri anteriori che posteriori hanno ampio spazio per le gambe, la plancia ha un aspetto più ricercato e presenta una grossa fascia centrale disponibile in diverse rifiniture, tre bocchette d'aria circolari e lo schermo con cornice cromata disponibile in due diverse grandezze 5,8 o 7 pollici. La parte superiore della vettura è rivestita in pelle, mentre in materia di sicurezza fanno il loro ingresso nel settore strumentazioni come l'Attention Assist, il Collisioni Prevention Assist ed il Pre-Safe. Tra gli optional è inoltre disponibile il pacchetto Easy Vario Plus, comprensivo di schienale del sedile passeggero anteriore ribaltabile in avanti e sedili posteriori scorrevoli fino a 14 cm, il chè permette di variare il già buono volume del bagagliaio da 488 a 666 litri.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Mercedes porta al suo debutto la nuova generazione di motori turbo, abbinati ad un'inedito cambio manuale a sei rapporti o a doppia frizione e 7 rapporti ed al sistema Start&Stop. Si parte dal 1.6 benzina quattro cilindri ad iniezione diretta, offerto negli step di potenza di 122 o 156 CV, fino ad arrivare al 1.8 quattro cilindri diesel, sempre ad iniezione diretta, nelle declinazioni di 109 e 136 CV.
Il prezzo di partenza della Mercedes Classe B sarà lo stesso della versione precedente, 26.000 euro. Già ordinabile presso le concessionarie autorizzate o via internet, le prime consegne arriveranno nel mese di novembre. Tra le possibili varianti selezionabili, c'è da segnalare inoltre l'entry level rappresentata dalla Mercedes B180 BlueEfficiency, per consumi ed emissioni ancora più ridotti.