video suggerito
video suggerito

Mercedes Classe C, arriva sul mercato la ibrida C 350 e

Mercedes amplia il listino introducendo un nuovo modello ibrido. La C 350 e combina un 2.0 litri benzina ad un motore elettrico integrato nel cambio 7G-Tronic Plus. Prime consegne previste per settembre 2016.
A cura di Pietro Ginechesi
18 CONDIVISIONI
Mercedes C 350 e

Mercedes lancia l'offensiva al segmento "green" introducendo una nuova variante della Classe C. Debutta ufficialmente la C 350 e con un inedito powertrain ibrido ad altissima efficienza. La nuova arrivata promette ottimi consumi grazie all'adozione di un motore elettrico in abbinamento al quattro cilindri benzina. La Mercedes C 350 e viene fornita con una ricca dotazione, che migliora notevolmente il comfort a bordo è attualmente ordinabile ad un prezzo di partenza di 49.918 €, le prime consegne sono previste per settembre 2016.

Powertrain efficiente
Gestione intelligente
Foto

Powertrain efficiente

La nuova Mercedes C 350 e sarà la prima vettura della Stella ad introdurre un powertrain ibrido basato su un propulsore benzina quattro cilindri. L'unità 2.0 litri mette a disposizione 211 CV ed una coppia massima di 350 Nm. Il benzina è abbinato ad un motore elettrico da 60 kw e 340 Nm. Utilizzando entrambi i propulsori, la vettura eroga 293 CV e 600 Nm di coppia. Il cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus integra il motore elettrico ed una frizione che disaccoppia il motore a combustione quando si desidera viaggiare a zero emissioni. Oltre al serbatoio di carburante, la fonte energetica della vettura è una batteria a ioni di litio con una capacità di 6,2 kWh.

Mercedes Classe C ibrida

La batteria è dislocata sull'asse posteriore in un alloggiamento realizzato in lamiera di acciaio, pesa circa 100 Kg ed è raffreddata a liquido. Il bagagliaio non risente molto della presenza dell'accumulatore e offre una capienza minima di 335 litri per la C 350 e Berlina e 350 per la Station Wagon. La ricarica avviene in circa 2 ore ma il tempo può ridursi fino a 30 minuti adottando un wallbox dedicato. Il buon apporto di potenza consente alla Berlina di scattare da o a 100 Km/h in 5,9 mentre la Station Wagon impiega 6,2 secondi. I consumi si riducono sensibilmente e calano a 2,2 l/100 Km pari ad appena 48 g/Km di emissioni di CO2.  Tali caratteristiche vanno abbinate anche alla possibilità di viaggiare per 31 Km in modalità zero emissioni.

Gestione intelligente

Mercedes C350 e

La Mercedes C 350 e adotta differenti soluzioni mirate a ridurre i consumi, sia tecnologie già note come la frenata rigenerativa, che novità del tutto particolari che aiutano il guidatore a gestire al meglio la vettura. Un esempio è dato dal pedale dell'acceleratore, che invia al guidatore segnali sullo stato del powertrain. Durante la marcia a zero emissioni, l'acceleratore oppone una leggera resistenza alla pressione quando è stata richiesta tutta la potenza del motore elettrico, spingendo oltre si attiva anche il propulsore benzina. In modalità ibrida invece, il pedale invia un doppio segnale quando il sistema di assistenza ECO ritiene opportuno disattivare il motore termico, se il guidatore alza il piede avviene il disaccoppiamento. La vettura è gestibile attraverso cinque programmi di guida (Individual, Sport, Sport+, Comfort e Economy) mentre l'interazione tra i due motori è disponibile in quattro modalità di esercizio: Hybrid, E-Mode, Charge e E-Save.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views