Mercedes classe C del 2011: prezzi, uscita e novità
La Mercedes classe C nel 2011 si rifà il trucco per tornare sul mercato italiano a marzo. Come anticipato altrove, la berlina di Stoccarda si presenta quest'anno con tutte le novità che devono accompagnare un'impresa che voglia avere successo: riduzione sensibile dei consumi, maggiore presenza di elettronica e in generale di comfort e aspetto leggermente più sportivo. Le versioni che saranno messe in vendita (Executive, Elegance e Avantgarde) saranno tutte dotate di fari bi-xeno Ils con luci a Led diurne e di cambio automatico a sette rapporti 7G-Tronic Plus con funzione Eco start&stop per le trazioni posteriori. La trazione è integrale 4Matic per la versione 7G-Tronic.
I prezzi della Mercedes classe C varieranno dai 33.228 euro della versione C 180 BlueEfficiency da 156 Cv Berlina ai 49.991 della C 350 con il V6 da 306 Cv. Nelle fascia di mezzo troviamo la Station Wagon con un prezzo di 34.759 euro. Per quanto riguarda la tecnologia BlueEfficiency, si tratta qui di un sistema che permette di ridurre sensibilmente i consumi, che, anche grazie al meccanismo stop&go, scendono del 31% rispetto alla Mercedes classe C attualmente in commercio.
Per quanto concerne invece gli allestimenti, bisogna fare delle distinzioni tra i diversi modelli della nuova auto di Stoccarda: la Mercedes classe C Executive porta la mascherina integrata con la stella centrale, mentre la Elegance riporta lo stemma sul cofano motore. Per la Mercedes Avantgarde cambiano invece alcune linee utili all'aerodinamica della berlina, mentre all'interno l'abitacolo si impreziosisce di metallo spazzolato o in frassino nero lucido.
Come anticipato, una caratteristica della nuova Mercedes classe C è la maggiore presenza degli impianti elettrici, rivolti tanti alla massimizzazione del comfort, quanto alla valorizzazione della sicurezza. Nelle nuove versioni, infatti, troviamo ben 10 sistema di assistenza alla guida: dal rilevanto del sovraffaticamento del guidatore, alla regolamentazione della distanza di sicurezza. Immancabili, ovviamente, anche tutte quelle comodità che implicano schermi (sempre più grandi), connessioni ad Internet e navigatore satellitare con Becker Map Pilot opzionabile con "appena" 600 euro.