Mercedes classe C: euro troppo forte, la produzione andrà negli Usa
Dieter Zetsche, l'amministratore delegato della Daimler, ha affermato che la produzione della Mercedes Classe C potrebbe essere attuata soprattutto negli Stati Uniti. Ipotesi, questa, che si farà decisione irrevocabile soltanto a partire dal 2010, quando la dirigenza delibererà definitivamente sull'argomento. Non oltre, dal momento che il gioiellino tedesco vedrà la luce nel 2013.
Alla base di un tale provvedimento due obiettivi strategici. In primo luogo, rendere l'auto economicamente più competitiva in America. La forza dell'euro, ed un trend previsto in crescita rispetto al dollaro anche nei prossimi anni, fa sì che le vetture prodotte in Europa partono da un costo reale maggiore.
In secondo luogo, avvicinare la Mercedes classe C alle "compagne" Classe M, Classe R e Classe GL, in Alabama, renderebbe più agevole subentrare alle stesse, tutte in crisi negli States, passando dalle 152.500 unità vendute nel 2008, alle 83.500 di questi primi 10 mesi.
Che lasci o no il suolo per volare in America, la Classe C sarà comunque pronta tra due anni nella versione cabrio, pensata per sostituire la CLK e la meno fortunata CLC.
Danilo M.