Mercedes Classe C, svelata la variante coupé
Mercedes espande la gamma della Classe C presentando la variante coupé. L'ultima creazione di Stoccarda mette in mostra le sue forme prima del debutto ufficiale previsto per il prossimo Salone di Francoforte (15-20 settembre 2015). Rispetto alla sorella berlina la vettura risulta decisamente più slanciata nelle forme e la carrozzeria gode di un intenso lavoro svolto nella galleria del vento. Tra le numerose novità figura la guida semi-automatica ed una ricca selezione di sistemi di assistenza alla guida.
Carrozzeria slanciata
Interni eleganti
Motori e meccanica
Foto
Carrozzeria slanciata
Rispetto alla precedente generazione la nuova Mercedes Classe C Coupé ottiene una carrozzeria decisamente più grande: la lunghezza cresce di 9,5 cm e le carreggiate sono state allargate di 4 cm, il tutto a vantaggio dell'abitabilità interna. Il frontale adotta i gruppi ottici con tecnologia LED e la calandra è caratterizzata dalla lama orizzontale cromata e l'ampio stemma Mercedes con fondo nero, il tutto trova posto sulla griglia di ventilazione diamantata. Le fiancate sono seguite da una leggera nervatura ricavata nelle portiere e la linea del tetto si muove a spiovente verso il retrotreno. Le vetrate laterali sono ridotte al minimo essenziale e sono prive di cornice. L'ottimo coefficiente cx di penetrazione aerodinamica pari a 0.26 è frutto dell'intenso lavoro svolto nella galleria del vento, che ha portato a soluzioni efficaci quali la linea di cintura spinta in alto. Al posteriore si notato i grossi fanali di coda ed in basso il paraurti integra le cornici dei terminali di scarico ed un diffusore.
Interni eleganti
Le nuove dimensioni esterne garantiscono un passo allungato di 8 cm garantendo ampi spazi all'interno. L'abitacolo della Mercedes Classe C Coupé riprende le linee fluide e sensuali della carrozzeria e le trasferisce sull'elegante plancia. La coupé si differenzia dalla variante berlina grazie ad una serie di accorgimenti in chiave racing, come i sedili sportivi. L'alta qualità dei materiali e la tipica fattura handmade fornisce il giusto tocco di stile ed il reparto sartoria mette a disposizione differenti combinazioni di colori e tessuti: la scelta spazia tra le sellerie marroni, porcellana o la pelle nera con cuciture a contrasto turchesi.
Motori e meccanica
In attesa della versione "incattivita" C 63 firmata AMG la gamma motori della Mercedes Classe C Coupé propone una serie di propulsori quattro cilindri, tutti dotati di Start&Stop con funzione ECO ed in linea con le normative anti inquinamento Euro 6. Le versioni diesel sono state potenziate e sono disponibili negli step di potenza da 170 CV e 204 CV e sono dotate della SCR (Selective Catalytic Reduction) per il post-trattamento dei gas di scarico. Sul fronte benzina si parte dal 1.6 litri da 156 della C 180 ed il 2.0 litri la cui potenza spazia da 184 CV sulla C 200, 211 CV sulla C 250 e 245 CV per la top di gamma C 300. La vettura viene inoltre dotata di un'ampia serie di sistemi di assistenza alla guida, che lavorano in sinergia col Distronic Plus con Steering Assist e Stop&Go Pilot: l'apparato di guida semi-autonoma riesce a seguire la vettura che precede rilevandone i movimenti col radar frontale la Classe C Coupé può accelerare, frenare e addirittura sterzare da sola e Mercedes ha reso noto che il sistema riesce a funzionare fino a 200 Km/h anche in anche in assenza delle linee di carreggiata.