Mercedes Classe C, via il tetto con la variante Cabrio
A distanza di quasi 3 anni dal lancio della nuova generazione, la berlina tedesca ottiene la sua variante scoperta. Con un notevole ritardo, la Mercedes Classe C viene finalmente presentata nella versione Cabrio. La vettura è stata presentata al Salone di Ginevra 2016 nei suoi primi due allestimenti, entrambi mirati ad accogliere al meglio la clientela premium con dotazioni di altissimo livello. Non manca il tocco sportivo, fornito dal dipartimento AMG.
Via il tetto
Ricca dotazione
Motori grintosi
Foto
Via il tetto
La nuova Cabrio si basa sulla Classe C Coupé. La nuova arrivata conserva il look della Classe C ed il frontale presenta la nuova calandra con lama centrale cromata ed ampio stemma Mercedes a fondo nero. Il tetto mantiene una configurazione molto simile alla versione coperta e non mutano le dimensioni esterne. Si è scelto di adottare la capote in tela per ridurre gli ingombri e limitare al minimo l'incremento di peso. La capote è disponibile nelle quattro tinte nero, blu, marrone e rosso. La carrozzeria viene arricchita di dettagli cromati e la tavolozza delle vernici conta 12 colorazioni. La chiusura del tetto è azionata elettricamente e la capote impiega 20 per aprirsi e chiudersi, il meccanismo è azionabile in marcia fino ad una velocità massima di 50 Km/h. Di serie la Classe C Cabrio monta cerchi in lega da 18 pollici mentre la versione AMG monta cerchi in lega specifici da 19 e presenta un differente pacchetto aerodinamico. L'abitacolo usa la configurazione della Classe C berlina e ne eredita rivestimenti e finiture.
Ricca dotazione
La Mercedes Classe C conferma la sua natura da premium e la dotazione della vettura mette a disposizione numerosi accessori. Di serie è presente il selettore di guida Dynamic Select configurabile nelle modalità Eco, Comfort, Sport e Sport Plus. La dotazione standard prevede il monitor da 7 pollici da cui si possono gestire il navigatore satellitare e la telecamera posteriore. Sul fronte sicurezza sono presenti i sistemi Pre-Safe e Collision Prevention Assist Plus. Il climatizzatore è dotato del ben noto Air Scarf installato all'interno dei poggiatesta. La lista optional comprende l'intero pacchetto per utilizzare la Cabrio anche in inverno, tra cui i sedili riscaldabili e la funzione Aircap per il climatizzatore. Lo schermo del sistema di intrattenimento è disponibile anche da 8,4 pollici e le numerose opzioni aggiungono l'head-up display ed il sistema Parktronic.
Motori grintosi
Mercedes non ha ancora comunicato l'intera gamma motori della Classe C Cabrio ma non sono previste grosse differenze rispetto al modello coupé. A Ginevra la vettura debutta nella variante C300 dotata di un motore benzina 4 cilindri 2.0 litri turbo. L'unità sviluppa 245 CV ed una coppia massima di 370 Nm. La trasmissione è affidata al cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti con palette al volante ed è abbinabile alla trazione posteriore o integrale 4Matic. Con questa configurazione, la vettura scatta da 0 a 100 Km/h in 6,3 secondi. Il secondo allestimento annunciato rientra nella gamma ad alte prestazioni. La versione C43 AMG utilizza un V6 biturbo 3.0 litri da 362 CV e 520 Nm di coppia. La trazione è unicamente integrale 4Matic AMG Performance, gestita dal cambio 9G-Tronic e le sospensioni adattive Ride Control. Le prestazioni per questa variante registrano uno sprint 0-100 Km/h inferiore a 5 secondi.