Mercedes Classe E: arriva il restyling di metà carriera
E' giunto il momento di concedersi al restyling di metà carriera anche per la raffinata ed affidabile Mercedes Classe E. Le nuove versioni di berlina e wagon, sottoposte ad un profondo aggiornamento sia per l'aspetto esteriore sia per quanto riguarda gli interni, ma anche gli equipaggiamenti che anticipano ben undici sistemi di assistenza alla guida tra nuovi e rielaborati (gli stessi che verranno poi installati anche sull'ammiraglia Classe S), nonché l'arrivo delle nuove motorizzazioni a benzina quattro cilindri BlueDIRETC ad iniezione diretta, sarà presentato in veste ufficiale al Salone di Detroit 2013 in programma come sempre dal 14 al 27 gennaio, mentre l'arrivo sul mercato europeo e quindi italiano è previsto brevissima distanza.
Caratteristiche della vettura – esteticamente, la Mercedes Classe E 2013 si presenta con un frontale completamente ridisegnato, adottante nuovi gruppi ottici a Led a sostituire i precedenti quattro fari, una calandra più simile al recente percorso stilistico intrapreso dalla casa madre ed un paraurti con design che ricorda molto quello dalla nuova Classe A. La griglia invece, sarà disponibile in due versioni: una classica tridimensionale a tre lamelle con Stella sul cofano motore ed un tipico radiatore da vetture sportive con stemma centrale per le versioni top di gamma. Al frontale, un nuovo andamento della linea di cintura si distende lungo le portiere e si sdoppia poco al di sopra del passaruota posteriore donando un tocco di dinamismo anche ai nuovi gruppi ottici posteriori. Quest'ultimi in particolare, aventi uno sviluppo orizzontale, tecnologia a Led e nuova grafica bicolore. Quasi del tutto invariato il restante, fatta eccezione per diversi appendici aerodinamiche che valorizzano il senso di ricercatezza che i tecnici hanno voluto imprimere alla vettura. Piccoli ritocchi sono infine da segnalare anche nell'abitacolo della nuova Mercedes, nel particolare l'adozione di una nuova strumentazione con tre elementi circolari, un display con cornice ultrapiatta e lucida, la rivisitazione delle bocchette di ventilazione ed un orologio analogico posizionato tra le due centrali. Nuovo il volante multifunzione con comandi del cambio, mentre il cruscotto acquisisce una modanatura di tipo legno o alluminio.
Motori e prezzo – oltre a tutte le motorizzazioni precedentemente a listino, la gamma si amplia come già anticipato grazie ai nuovi quattro cilindri a benzina BlueDIRECT da 1.2 cc ed iniezione diretta da 184 e 211 CV. Entrambi consumano mediamente 5.8 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto, di conseguenza già conformi alla normativa Euro6 che entrerà in vigore nel 2015. Tra le altre novità in programma ci sono poi il poderoso V6 Biturbo da 333 CV, mentre sul fronte diesel arriva il BlueTec Hybrid, un sistema ibrido che combina un motore diesel a quattro cilindri ad una seconda unità elettrica per un complessivo di 231 CV e 750 Nm di coppia. Per quest'ultimo consumi ed emissioni sono di 4,1 l/100 km e 107 g/km di Co2. Per tutte Il tradizionale cambio manuale a sei marce o il più evoluto automatico 7G-TRONIC PLUS. Ancora sconosciuto il listino prezzi, il quale verrà probabilmente comunicato durante la presentazione che si svolgerà Detroit.