video suggerito
video suggerito

Mercedes Classe E coupè e cabrio, la perfezione delle linee

“Entusiasmante, dinamico e passionale”, questi gli aggettivi che qualificano la Classe E secondo Joachim Schmidt, membro della direzione di Mercedes-Benz.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Ragione e sentimento, parafrasando Jane Austen. Un piacere di guida razionale che si fonde ad una passione e ad una emozionalità senza precedenti. È racchiuso tutto qui il valore della nuova Classe E alla quale Mercedes ha deciso di apportare qualche modifica, sia per quanto riguarda la versione coupé sia per la cabrio.  La due porte quattro posti rappresenta una delle vetture più ambite del suo segmento. Grazie alla tecnologia ed agli equipaggiamenti di livello superiore, entrambe le vetture offrono il massimo piacere di guida, senza compromessi. Il design è fresco e raffinato ed esprime attraverso forme incisive e dinamiche le numerose novità tecnologiche.

«Tre aggettivi sintetizzano le versioni Coupé e Cabrio della Classe E: entusiasmante, dinamico e passionale. Fa particolarmente piacere, inoltre, sapere che entrambe le vetture offrono la tecnologia più intelligente attualmente disponibile e questo le rende autentiche vetture da sogno», ha detto Joachim Schmidt, membro della direzione di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Vendite e Marketing, parlando della nuova versione. Quest'auto, con una storia che dagli anni sessanta ad oggi ha riscosso un notevole successo di pubblico con oltre 1.200.000 esemplari venduti, è già in Italia con prezzi che partono da 42.090 euro per la versione Coupé mentre si parte da 47.110 euro se si sceglie la Cabrio.

La perfezione delle linee. Al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Di serie, i fari sono dotati di luci a LED anabbaglianti e luci diurne a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima volta su Classe E, anche i fari LED High Performance (di serie per Premium). Elementi fluidi a fibre ottiche e LED evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico di Classe E.  Il nuovo paraurti anteriore Wing Design con ampie prese d’aria e inserti cromati pone in risalto il dinamismo dei due modelli. Complessivamente, il frontale con la mascherina del radiatore tipica delle vetture sportive conferisce un look improntato alla sportività, ma al contempo sottolinea l’affinità di Coupé e Cabrio con la nuova Classe E Berlina. I nuovi gruppi ottici posteriori, che riprendono lo stile dei fari anteriori attraverso gli elementi a fibre ottiche e LED, e il paraurti posteriore Wing Design, sottolineano il carattere sportivo della nuova Classe E.

Abitacolo raffinato. Anche gli interni sono stati rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni. Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente ordinate. La modanatura è disponibile in diversi materiali autentici come il legno o l’alluminio.  Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento.
Boom di personalizzazioni. Classe E Coupé e Cabrio offrono possibilità di personalizzazione illimitate. Sono, ad esempio, disponibili nuove tonalità e combinazioni cromatiche per gli interni, come il colore di contrasto blu mare che, combinato al beige Como degli interni, conferisce un tocco di freschezza al look esclusivo dei due modelli più sportivi di Classe E.

L'Intelligent Drive. Come per la berlina e la station, anche per le versioni Coupé e Cabrio della Classe E sono disponibili i nuovi sistemi di assistenza alla guida, che coniugano il comfort e la sicurezza ‘Mercedes-Benz Intelligent Drive’.  Questi sistemi si basano su modernissimi sensori, come la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata nell’area dello specchietto retrovisore interno, che consente di visualizzare l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri con una portata di monitoraggio complessiva massima di 500 metri. Algoritmi intelligenti combinano i dati della telecamera stereoscopica con quelli dei sensori radar installati. Una centralina valuta le informazioni provenienti da diversi sistemi di sensori ed è così in grado di riconoscere i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e diverse tipologie di segnali e indicazioni stradali in un ampio campo visivo, nonché di ordinare a livello spaziale oggetti in movimento.

Coupé e Cabrio sono equipaggiate di serie con il Collision Prevention Assist, un sistema di segnalazione della distanza e di possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo. Questo dispositivo riduce notevolmente il pericolo di tamponamenti. Fa parte della dotazione di serie anche l'Attention Assist, in grado di allertare il guidatore in caso di disattenzione e affaticamento in una gamma di velocità ampliata, nonché di informarlo sul suo stato di concentrazione e sulla durata della guida dall’ultima pausa.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views