Mercedes Classe G 2012: il fuoristrada tedesco si rinnova
Da sempre un'icona per i fuoristrada di alto livello, dopo la presentazione della nuova gamma GLK, il Mercedes Classe G si rinnova lasciando intatte le sue forme scultoree e la propria identità. 33 anni di onorata carriera che non si notano per niente per il nuovo Classe G. Se dal lato estetico la vettura resta praticamente identica alle serie precedenti, sotto la sua scocca tradizionale nasconde anni di tecnologia ed innovazioni tedesche che hanno portato il marchio della stella al vertice in ogni settore.
Caratteristiche della vettura – Dietro il look tradizionale è presente un ampio lavoro del dipartimento AMG, che dona alla vettura un nuovo frontale, dotato di una griglia frontale con doppie lamelle e dei nuovi paraurti con ampie prese d’aria. I gruppi ottici, dalla semplice forma tondeggiante, sono a tecnologia LED. I nuovi cerchi in lega assumono l’importante dimensioni da 20 pollici ed ospitano l’impianto frenante con pinze tinte in rosso.
Gli interni sono in contrasto con l’atmosfera retrò degli esterni. L’ambiente è moderno ed elegante, a partire dal quadro comandi, composto da due indicatori circolari, separati da un display a colori. La console centrale è dotata di un display da cui sarà possibile gestire il sistema di infotainment senza l’uso delle mani, grazie al comando vocale Voicetronic e una connessione Bluetooth. Tra gli aiuti di guida sono disponibili il sistema Tempomat, il Blind Spot Assist ed il sistema di assistenza al parcheggio Parktronic, con telecamera posteriore; l’Esp è stato rivisto per adattarsi ad ogni tipo di stile di guida.
Motori e prezzi – La scelta per le motorizzazioni parte dalla Mercedes G 350 BlueTEC, dotata di un V6 diesel 3.0 litri da 211CV e 540Nm di coppia massima. Una peculiarità dei motori BlueTEC è l’utilizzo di una soluzione acquosa di urea chiamata AdBlue, iniettata nel flusso dei gas di scarico, che permette di abbattere le emissioni. La versione intermedia è la G 500, con un V8 benzina 5.5 litri da 388CV e 530Nm di coppia. Di serie per entrambi queste motorizzazioni c’è il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS. Salendo verso la fascia Top della gamma troviamo le versioni AMG: la G 63 AMG monta un V8 biturbo da 544CV e 760Nm di coppia, dotato di Start&Stop; la versione che più lascerà il segno è la G 65 AMG, dotato di un poderoso V12 biturbo da 612 CV, genera la mostruosa coppia di 1000Nm, accaparrandosi il titolo di fuoristrada di serie più potente al mondo.
Il listino prezzi ufficiale è il seguente:
- G 350 BlueTEC 88.005€
- G 500 102.888€
- G 500 Cabrio 103.856€
- G 63 AMG 141.015€
- G 65 AMG 269.880€