Mercedes Classe G 500 4×4²: la più pesante auto di serie in commercio
Ad un’auto che dia il massimo su qualsiasi terreno e con qualsiasi condizione climatica la caratteristica principale che si richiede e soprattutto l’aderenza alla strada. Ecco perché anche il peso ha la sua importanza nel valutare una vettura. Proprio per questo siamo andati alla ricerca dell’auto di serie più pesante tre quelle commercializzate in Italia.
Mercedes Classe G 500 4×4²: il peso massimo tedesco
Abbiamo scoperto che il “peso massimo” delle quattro ruote è la tedesca Mercedes Classe G 500 4×4² che pesa a vuoto 3.021 kg. Nessuna altra auto si avvicina a queste cifre e rispetto al resto della serie G (G sta per Geländewagen, cioè fuoristrada) è “ingrassata” di quasi 500 Kg. Il colosso teutonico, che oltre ad essere la vettura più pesante sul mercato è anche la più alta con i suoi 224 centimetri, è stato lanciato sul mercato nel 2015 ed ha subito impressionato per la sua stazza.
Un bestione da off-road
Ovviamente a beneficiare di questo grande peso è l’aderenza su qualsiasi tipo di terreno, anzi come è facile intuire la mastodontica Mercedes Classe G 500 4×4² dà il meglio di sé in off-road. Proprio per dare il massimo nelle situazioni più estreme il veicolo è stato dotato di un motore 4.0-litre V8 bi-turbo a benzina che sprigiona 416 CV. Per acquistare questo “bestione” prodotto dalla casa di Stoccarda servono 262.000 euro.
Poca portata e sotterranei off-limits
Ma queste imponenti dimensioni portano anche a dei contro, soprattutto per ciò che riguarda la portata massima del bagagliaio e la sua comodità in città. Infatti, essendo un’auto guidabile con patente B il peso a pieno carico non può superare i 3.490 Kg, rimangono quindi solo 469 Kg per passeggeri e bagagli. L’altro difetto è invece dettato dall’altezza: la maggior parte dei parcheggi sotterranei o dei piccoli sottopassi non supera i due metri d’altezza, diventando così off-limits per la Classe G 500 4×4².