video suggerito
video suggerito

Mercedes Classe G, un nuovo V8 biturbo per il MY 2016

Il fuoristrada tedesco si aggiorna per l’annata 2016. La nuova Mercedes Classe G ottiene il potente motore derivato dalla sportiva AMG GT. Le varianti ad alte prestazioni G63 e G65 vengono ulteriormente potenziate.
A cura di Pietro Ginechesi
4 CONDIVISIONI
Mercedes Classe G 2016

Il marchio della stella si prepara a lanciare sul mercato una versione rinfrescata del suo iconico fuoristrada. La nuova Mercedes Classe G MY 2016 si presenta con la nuova gamma di motori Euro 6 ed il costruttore introduce una serie speciale firmata AMG. Il nuovo modello accoglie il poderoso propulsore V8 della supercar AMG GT ed il listino accoglie nuove tinte esterne per enfatizzare al massimo le forme massicce della vettura. Insieme al nuovo assetto meccanico arrivano anche nuovi equipaggiamenti mirati alla guida off-road.

Look e assetto migliorati
La nuova G 500
Edizioni speciali AMG
Foto

Look e assetto migliorati

La nuova Mercedes Classe G si fa riconoscere già dal frontale grazie al paraurti ridisegnato e agli ampi passaruota in tinta con la carrozzeria firmati AMG. La versione entry-level G 350 d monta dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici con design a cinque razze. L'abitacolo non riceve aggiornamenti, fatta eccezione per il nuovo quadro strumenti a doppio corpo e ampio schermo da 11,4 cm. Per le versioni AMG vengono messe a disposizione le nuove tinte decisamente briose Solar Beam, Tomato Red, Alien Green, Sunset Beam and Galactic Beam. L'assetto è stato ottimizzato partendo da una ricalibrazione delle sospensioni, in virtù di un ESP aggiornato insieme a diverse modalità dei sistemi ASR e ABS.

Mercedes G 63 AMG

La nuova G 500

La gamma 2016 della Mercedes Classe G introduce una corposa novità in ambito meccanico. La variante G 500 sarà spinta da un potente motore V8 biturbo direttamente derivato dalla supercar AMG GT. L'unità in questione è un potente benzina 4.0 litri già introdotto sul fuoristrada tedesco con la variante estrema 4×4² e sulla G 500 di serie viene "limitata" a 422 CV e 610 Nm di coppia massima. La configurazione dei due turbocompressori nella cosiddetta "V calda" rendono il motore molto compatto ed efficiente. Come optional si può optare per le sospensioni adattive regolabili secondo i setup Sport e Comfort. La G 500 sarà accompagnata nel listino dalla versione G 350 d spinta dall'unità diesel da 245 CV e 600 Nm.

Mercedes G 2016

Edizioni speciali AMG

L'aggiornamento a Model Year 2016 riguarda anche le versioni ad alte prestazioni firmate AMG. La versione G 63 AMG spinta dal solito V8 5.5 litri viene potenziata a 571 CV e 760 Nm mentre la top di gamma G 65 AMG monta una versione aggiornata dell'incredibile V12 6.0 litri ora capace di generare ben 630 CV, la coppia massima resta stabile alla cifra tonda di 1.000 Nm, quanto basta per bruciare lo scatto 0-100 Km/h in soli 5,3 secondi. Mercedes si prepara a lanciare l'esclusiva Edition 463, disponibile su base G63 e G 65. L'edizione speciale gode di una livrea sportiva con fasce lungo le fiancate, barre protettive in alluminio e degli enormi cerchi in lega da 21 pollici con design specifico. All'interno il pannello strumenti ottiene un trattamento in doppio tono, così come i sedili in pelle designo. Non mancano finiture esclusive in fibra di carbonio e rivestimenti in elegante pelle Nappa.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views