Mercedes Classe S Cabrio, a Francoforte con motore V8
Il brand di Stoccarda rispolvera uno dei suoi vecchi modelli e ripropone dopo 4 decenni la sua top di gamma in versione scoperta. La nuova Mercedes Classe S Cabrio sarà ufficialmente presentata al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) completando la gamma dell'ammiraglia. La carrozzeria si presenta al meglio priva di tetto e monta una capote in tela ben curata in ogni dettaglio. Le prevendite saranno aperte a partire da dicembre 2015 per poi avviare le consegne durante la primavera 2016. Il listino prevede due varianti, la classica S 500 e la grintosa AMG S 63.
Look elegante
Climatizzatore evoluto
Motori e meccanica
Foto
Look elegante
La nuova Mercedes Classe S Cabrio trae ispirazione dal resto della gamma. La sezione frontale monta l'ampia calandra con griglia diamanta, lama centrale cromata ed il grosso stemma della Stella a fondo nero. La sezione inferiore monta prese d'aria allargate per alimentare al meglio il potente motore V8. Ciò che fa la differenza è ovviamente la capote, che sulla S Cabrio preferisce una più classica variante in tela. La copertura multistrato della scoperta tedesca può essere tinta in nero, blu, beige e rosso. L'azionamento elettrico è avviato da un pulsante posto sulla console centrale e la capote si apre e si richiude in 20 secondi ad una velocità massima di 60 Km/h. Ben curata sotto il punto di vista aerodinamico, la nuova Classe S cabrio vanta un Cx di 0,29.
Climatizzatore evoluto
La configurazione "aperta" della nuova Mercedes Classe S Cabrio ha reso necessari una lunga serie di interventi mirati a rendere più confortevole la guida. Il climatizzatore automatico Thermotronic regola in maniera completamente autonoma i flussi d'aria all'interno dell'abitacolo e modifica il suo comportamento in base alla configurazione a tetto chiuso o scoperto. Numerose sono le soluzioni applicate per ridurre al minimo i flussi d'aria, al fine di non rovinare la messa in piega di guidatore e passeggeri, tra questi figura la protezione dal vento Aircap. Il sistema Airscarf sfrutta l'aria calda del climatizzatore creando una sorta di sciarpa d'aria al livello del collo dei passeggeri. La capote si richiude nello scompartimento posteriore e sua posizione all'interno di essa può essere regolato elettricamente per sfruttare al meglio l'area di carico.
Motori e meccanica
La gamma motori della Mercedes Classe S Cabrio risulta decisamente esclusiva e prevede soltanto due unità benzina V8, di cui una affidata al dipartimento AMG. La versione "entry level" S 500 monta un V8 4.663 cc da 455 CV e 700 Nm. Il pacchetto meccanico è completato dal cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e le sospensioni semi-attive Airmatic. I consumi si fermano ad 8,5 l/100 Km ed il pacchetto sicurezza prevede Pre-Safe Brake, Distronic Plus, Lane Keeping Assist, Collision Prevention Assist Plus e Night View Assist Plus. La top di gamma AMG S 63 utilizza un potente V8 biturbo da 585 CV e ben 900 Nm di coppia massima. Il cambio un è Amg Speedshift MCT a 7 marce con trazione integrale ripartita al 67% al retrotreno. La versione AMG gode inoltre di una serie di elementi alleggeriti, tra cui l'impianto frenante composito. I consumi pari a 10,4 l/100 Km vanno abbinati ad uno sprint 0-100 Km/h della durata di soli 3,9 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.